Teglia di Funghi e Patate alla ligure

Mangiare è uno dei piaceri della vita e, come tale, va trattato: sulla tavola è quindi importante servire sempre qualcosa di diverso e di gustoso, che renda equilibrata e nutriente la dieta, senza comunque rinunciare ai sapori e alle fragranze delle pietanze, vere e proprie regine durante i pranzi e le cene. Il pericolo peggiore che si corre tra i fornelli, è proprio quello di appiattire la varietà dei piatti, creando una consuetudine poco invitante: ma non vi preoccupate, perché con la nostra preparazione di oggi, una bella teglia di funghi e di patate alla ligure, riuscirete a far felici grandi e piccini. Non potrebbe esserci un abbinamento migliore tra prodotti della terra che sia perfetto per pietanze di terra e di mare: non importa cosa abbiate in mente di affiancare a questo contorno, perché con la sua delicatezza e discrezione, non farà sfigurare il piatto forte, e soprattutto vi offrirà un'altra occasione per dimostrare le vostre abilità in cucina.

Ingredienti

  • funghi 400 grammi champignon
  • patate 400 grammi
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di 1/2 cm. dategli una sbollentata in acqua bollente.
Tagliate i funghi a fettine di 1/2 cm di spessore.
Con il minipimmer frullate prezzemolo, aglio e olio ottenendo una salsetta verde.
In una teglia o una pirofila disponete in file le patate e i funghi, poi salate e irrorate con la salsa di aglio e prezzemolo.
Mettete in forno per 30 minuti a 180°.

Consigli
Se volete gustare dei funghi e delle patate alla ligure ancor più deliziosi, aggiungete un po' di vino bianco durante la cottura dei vostri funghi.
Curiosità
I funghi champignon sono un vero portento di natura, che concentrano al loro interno tante fibre e vitamine del gruppo B.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti