Patate ripiene

Tra i contorni che non possono mai mancare in tavola, soprattutto quando si magia un secondo piatto, vediamo sicuramente le patate. Quest'ortaggio si può preparare davvero in tantissimi modo, ma quello che vi proponiamo oggi noi vi lascierà certamente senza parole! Oltre che essere buonissime, le patate si possono utilizzare per realizzare un vero e proprio piatto scenografico che, alla fine, diventa un'unica portata da gustare in tavola con i propri amici e parenti. Per preparare le patate ripiene dovrete recuperare un bel sacco di patate, meglio ancora se sono quelle di una dimensione medio-grande, e poi farcire con un ottimo ripieno costituito dal macinato, cipolla rossa, prezzemolo, grana grattugiato, sale e pepe. Il risultato finale sarà sicuramente molto gustoso e ci impiegherete solo trenta minuti circa per preparare le vostre gustosissime patate ricche di un altrettanto goloso ripieno. Queste patate ripiene andranno sicuramente a ruba e piaceranno soprattutto ai più piccoli della casa!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mescolate in una terrina il macinato con del sale, mezza cipolla rossa, del pepe, del prezzemolo e con del grana grattugiato. tagliate la testa alle patate, con un cucchiaino scavatene l'interno, e fatele cuocere in acqua bollente per circa cinque minuti.
In una padella fate cuocere per due minuti il ripieno. Poi con un cucchiaino riempite le patate e posizionatele in una pirofila. Infornate per circa 30 minuti a 180°.

Consigli
Vi consigliamo di provare anche una variante della ricetta in questione, sostituendo la carne macinata con dell'ottimo prosciutto cotto.
Curiosità
La patata contiene diverse tossine soprattutto nella parte verde, nei fiori e nei germogli. Molta parte delle tossine è concentrata nella buccia quindi è consigliabile sbucciarle bene.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti