Papas Arrugadas

La cucina iberica è una tra le più sfiziose e gustose di tutto il continente europeo, e offre una sua rivisitazione della tradizione gastronomica mediterranea, con sapori e profumi molto invitanti, che invogliano proprio a sedersi a tavola e a condividere un momento conviviale. Oggi ci siamo spinti in un luogo fantastico, spagnolo, anche se in realtà si tratta di una comunità autonoma: con la ricetta delle papas arrugadas, siamo infatti arrivati alle Isole Canarie, luogo in cui queste patate avvizzite vengono preparate con grande maestria, combinando nel migliore dei modi il gusto dolce dei tuberi al sale in cui vengono cotte. In realtà, questa preparazione non è soltanto disponibile presso questo arcipelago meraviglioso, bensì, la si può trovare pure in altre località della penisola iberica, soprattutto nelle città più grandi: ciò che accomuna la ricetta delle papas arrugadas, ovunque si vada, è l'aspetto di queste ultime, che sembrano dei piccoli sassi. Siete pronti a scoprire una squisitezza iberica?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate le patate sott'acqua. In una pentola capiente portate ad ebollizione molta acqua nella quale aggiungerete ½kg di sale grosso. Cuocete in quest'acqua le patate finchè non sono al dente.

Tresferite le patate in una seconda casseruola e copritele con il restante ½kg di sale grosso e fate cuocere finchè non cominceranno a diventare tutte raggrinzite!

Toglietele dal sale e mangiate le vostre papas arrugadas calde assieme alla salsa alioli!

Consigli
Per riuscire a preparare un buon piatto di papas arrugadas seguendo la vera tradizione della cucina delle Canarie, dovrete acquistare delle patate della varietà "papa bonita".
Curiosità
Le papas arrugadas vengono solitamente ritenute un aperitivo: in realtà, però, queste ultime vengono utilizzate come contorno per secondi di carne e pesce o vengono servite anche come piatto unico.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti