Parmigiana Di Zucchine

La parmigiana di zucchine non è famosa quanto la classica parmigiana che si prepara con le melanzane ma vi garantiamo che il risultato sarà altrettanto sorprendente. La parmigiana di zucchine è un piatto unico molto gustoso realizzato con strati di zucchine fritte, sugo di pomodoro, scamorza e parmigiano grattugiato. Questo piatto si presta ad essere utilizzato nelle grandi occasioni, come un antipasto casereccio, fatto a piccole porzioni; oppure per una cena o un pranzo come piatto unico e completo, grazie alla varietà degli ingredienti; può essere anche preparato in anticipo o congelato già cotto per poi utilizzarlo all'occorrenza. Grandi e piccini andranno matti per questo piatto, sarà anche l’occasione per fare mangiare loro la verdura, non sempre graditissima. Per una versione ancor più sostanziosa della parmigiana di zucchine, vi consigliamo di friggere le zucchine in pastella! Eccoci pronti a realizzare questo gustosissimo piatto, vi basterà seguire la nostra ricetta e le nostre foto.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele in fette spesse mezzo cm e friggetele nell'olio caldo. Scolatele su carta assorbente e salatele. In una teglia rettangolare ponete un mestolo di sugo e formate il primo strato di zucchine. Continuate con altro sugo, le fette di scamorza e il parmigiano grattugiato. Proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti e terminate con uno strato generoso di sugo. Cuocete la parmigiana di zucchine in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Consigli
Quando acquistate le zucchine fate le seguenti attenzioni: devono essere ben sode, di colore brillante con pelle liscia e ben tirata e prendete quelle di piccole dimensioni. Per le vostre diete dimagranti la zucchina è l’ideale poichè fornisce solo 11 kcal per 100g, di certo non si corre il rischio di ingrassare.
Curiosità
La zucchina è apprezzata per le sue proprietà diuretiche e lassative. Inoltre si digerisce facilmente. E’indicata nell’alimentazione dei bambini, degli anziani e dei convalescenti. Inoltre può essere usata per la bellezza, cioè come maschera emolliente, anti-rughe ed idratante, vi basterà frullare la polpa ed applicarla sul viso.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti