Torta di Mele

Ed ecco il classico dei classici: la torta di mele, dolce che non manca mai nelle case dove ci sono i bambini; quella che si fa in quattro e quattr'otto quando la voglia di dolce si fa sentire, oppure nei lunghi pomeriggi invernali, quando fuori piove. Con gli ingredienti più semplici di sempre, quelli che ci sono in casa, e una genuina mela ecco a voi un meraviglioso dolce da gustare. La torta di mele è anche un classico dolce ottimo da preparare per colazione, per merenda, o quando si hanno ospiti o come dessert da portare quando si è invitati, di sicuro i palati di tutti saranno pienamente soddisfatti! La preparazione di questo dolce è molto semplice, vi basterà seguire tutti i passaggi della nostra ricetta, accompagnati dalle dettagliate immagini ed un magnifico dolce apparirà fra le vostre mani. Vedrete: ci metterete di più a fare la torta che a vederla sparire!






 

Ingredienti

  • Farina 200 grammi
  • burro 30 grammi
  • zucchero 150 grammi
  • uova 2 unità
  • lievito per dolci mezza bustina di lievito per dolci
  • mele 4 mele golden
  • latte un bicchiere di latte
Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro ammorbidito ed il latte. Aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Lavorate bene il composto, aggiungendo altro latte se necessario. A parte tagliate due mele a dadini e due a fettine. Aggiungete le due mele a dadini al composto. Montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata. Coprite con le fettine di mela, disponendole a raggiera. Aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.

Consigli
La torta di mele si può conservare, nei classici porta torte, per 3-4 giorni e rimane sempre soffice. Per rendere ancora più saporito questo dolce potete spolverarlo con dello zucchero a velo, ma sempre quando il dolce sarà ben raffreddato, altrimenti lo zucchero verrà assorbito. Come variante allo zucchero a velo potete mettere lo zucchero di canna.
Curiosità
E’ un classico dolce preparato in tutto il mondo, ed è il classico dolce che Biancaneve preparava nella famosa favola Biancaneve e i Sette Nani. Per questo dolce potete utilizzare le mele Fuji o Golden, che sono le più saporite e ideali per questo tipo di dolce.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti