Mozzarella In Carrozza All'acciuga

La mozzarella in carrozza è un classico della cucina partenopea che ci piace proporvi nella sua versione più classica, quella con l'acciuga. Si tratta di due fette di pane che custodiscono al loro interno una bella fetta di mozzarella e un'acciuga. Il tutto viene poi panato e fritto: l'esito è godurioso e filante. Provare per credere!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Togliete la crosta del pane: date a ogni fetta la forma di un quadrato un po' più piccolo. Tagliate la mozzarella a fette spesse e grandi quanto il pane: fate in modo che non sbordino. Trasferitele sulla carta assorbente affinché perdano il più possibile il latticello di conservazione. Sistemate tra due fette di pane la mozzarella e l'acciuga. Premete i bordi, cercando di sigillarli. Battete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, passate uniformemente i sandwich nella farina e nell'uovo per due volte e infine nel pangrattato. Friggete i "panini" di mozzarella, pochi per volta, nell'olio caldo lasciandoli dorare bene da entrambi i lati. Trasferiteli man mano sulla carta assorbente e serviteli subito.

Consigli
Se vi piace, potete anche mettere del prosciutto cotto al posto dell'acciuga.
Curiosità
Anche a Venezia la mozzarella in carrozza è un classico, ma lì invece di una panatura classica si usa la pastella! Il risultato è gonfio e soffice!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti