Dolce mattone

Il dolce mattone è una torta che affonda le sue radici nel passato, quel passato fatto di cose semplici e genuine, il passato dell'infanzia di tutti noi. Che fossero gli anni settanta o ottanta, erano comunque gli anni in cui, in occasione dei compleanni, bastava anche una semplice torta come questa, fatta con biscotti e caffè. Lontano, insomma, dalle coreografiche preparazioni a base di pasta di zucchero e personaggi dei cartoni animati che siamo abituati a vedere oggi. Ugualmente buone, le torte di una volta, forse, per molti di noi, ancora più buone. E allora facciamo un tuffo nel passato con questo dolce mattone!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
45 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve. Tenete da parte. A parte montate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete il burro a temperatura ambiente. Lavorate bene sino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete un cucchiaino di liquore e uno di caffè. Lavorate bene la crema. Intingete quindi i biscotti nel caffè proprio come fate per il tiramisù. A questo punto fate degli strati con biscotti e crema al burro. Terminate con scagliette di cacao o altra decorazione a piacere.

Consigli
Potete personalizzare il dolce con l'aggiunta di nocciole tritate, cocco, nutella, e chi più ne ha più ne metta. Non dimenticate però caffè e liquore, che rendono il tutto meno "stucchevole"!
Curiosità
Questo dolce si chiama mattone ovviamente per la sua forma, che dovrebbe essere simile a quella del mattone. Evitate dunque di usare i biscotti tondi, meglio scegliere quelli quadrati!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti