Tarte tatin di pere e zenzero

Preparare dei gustosi e invitanti dolci in casa, è una delle attività più soddisfacenti per tutti coloro i quali amino dedicarsi alla cucina a partire dalla scelta dei migliori ingredienti, per far sì che il risultato finale sia più genuino e gustoso, nonché sano per tutti i fortunati commensali che avranno il piacere di condividere una torta preparata con le proprie mani. La nostra ricetta di oggi proviene direttamente dalla Francia, nazione in cui la passione per i dolci è particolarmente nota e diffusa, tant' è vero che abbiamo trovato la deliziosa tarte Tatin, una torta a base di mele (in questo caso pere) che viene preparata a partire dal ripieno, per poi essere ricoperta con pasta brisée per la cottura nel forno e, quindi, per essere nuovamente girata. Per non farvi però mancare quel tocco di fantasia che differenzia le nostre creazioni, abbiamo deciso di darle un tocco esclusivo, con un po' di zenzero!

Ingredienti

  • pere 5 pere mature
  • zucchero 200 grammi
  • acqua 2 cucchiai di acqua
  • burro 75 grammi
  • zenzero fresco
  • pasta brisèe 1 rotolo di pasta brisèe
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciate le pere, tagliatele prima a metà e poi di nuovo in due e privatele dei semi e della parte dura centrale. Procuratevi uno stampo che sia utilizzabile sia in forno sia sul fornello. Sul fondo dello stampo mettete lo zucchero insieme a 2 cucchiai di acqua e scaldate sul fornello fino a quando lo zucchero si caramella e raggiunge una colorazione bruna. Fate il burro a tocchetti e aggiungetelo al caramello facendolo sciogliere bene e amalgamandolo al tutto. Nello stampo unite le pere a fette disponendole a raggera con la parte concava verso il basso, nel centro mettete il fondo di una delle pere il modo da formare un disegno a margherita.
Fate sì che le pere si impregnino bene con il caramello cuocendo sul fuoco per qualche minuto. Grattugiate un pò di zenzero fresco sopra le pere. Dopodiche coprite le pere con la pasta brisée, rimuovendo quella in eccesso e cercando di abbassare i bordi in modo che avvolgano le pere. Incidete una croce al centro della pasta e infornate in forno ventilato a 200° per 40 minuti.
Togliete dal forno e ribaltate immediatamente la tarte tatin su un vassoio o un piatto di portata.

Consigli
Potete rendere ancor più gustosa la vostra tarte Tatin arricchendola con della panna fresca montata e della frutta fresca e un po' di zenzero.
Curiosità
La ricetta della tarte Tatin sarebbe nata all'interno dell'hotel-ristorante delle sorelle Stephanie e Caroline Tatin.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti