Quiche au Fromage Vert

La nostra avventura culinaria mediterranea, amiche e amici di Ricette per Cucinare, prosegue in un altro dei paesi europei la cui cucina è famosa a livello mondiale, grazie ad alcune preparazioni veramente al di fuori del comune, soprattutto per il gusto, colore e profumo: stiamo infatti parlando della Francia e delle sue ricche specialità regionali. Per la nostra ricetta di oggi, abbiamo scelto una delle regioni più particolari, vale a dire, la Provenza: ricca di formaggi particolarmente apprezzati e famosi nel mondo, da questo angolo di Francia proviene la nostra quiche au fromage verte, la torta salata a base di formaggio verde, una ricetta perfetta per tante occasioni, considerando che si può usare tanto come antipasto quanto come secondo piatto. Prestate giusto attenzione alla qualità del formaggio che utilizzerete e, soprattutto, ai nostri consigli per preparare la pasta brisée: è veramente un aspetto molto importante per raggiungere un risultato degno di nota.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Stendete la pasta brisèe in una tortiera della dimensione da voi desiderata.
Sbattete le uova assieme alla panna, un po' di sale, del pepe e alla pasta di rochefort.
Tagliate il rochefort a dadolata e disponete i dadini sulla pasta e fate lo stesso con il guanciale.
Versate la crema ottenuta da uova e panna, sulla pasta e mettete in forno a 200° per 40 minuti.

Servite tiepida.

Consigli
Per la ricetta della quiche au fromage vert abbiamo scelto di usare del guanciale, ma in sostituzione possiamo anche usare della pancetta affumicata.
Curiosità
La quiche au fromage vert, come suggerisce il nome di origine francese, è una ricetta che ci arriva direttamente dalla Provenza.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti