Ingrediente

pasta brisèe

Se per certi versi la pasta brisée potrebbe essere confusa con la pasta sfoglia, in realtà, le due cose non sono assolutamente avvicinabili l'una all'altra. Le principali applicazioni della pasta brisée all'interno della cucina francese, sono quelle relative alla preparazione di specialità dolciarie, o ancora, per dare vita a gustose ed invitanti torte di tipo salato. Nella preparazione della pasta brisée, non bisogna comunque ignorare il fatto che è necessario utilizzare un mattarello adeguatamente raffreddato, per evitare che la stessa possa poi risultare troppo calda alla fine della lavorazione.

Uso in cucina

La pasta briseé è una delle particolarità culinarie francesi tra le più ricercate ed amate all'interno della tradizione della pasticceria internazionale, come del resto, è una importante risorsa per tutti coloro i quali amano le torte salate.

Conservazione

La conservazione della pasta brisée avviene generalmente all'interno del frigorifero, per un paio di giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

Curiosità

Tra le preparazioni della cucina francese, la pasta brisée è sicuramente quella più diffusa e famosa perché si utilizza per creare delle speciali e gustose torte.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Dolci e Natale

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci di Natale.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email e portare in tavola calore e allegria!

5 + 2 ?
(leggile qui)