Pizza Farcita

Questa pizza o focaccia farcita si prepara davvero velocemente e si presta a diversi tipi di farcitura. Noi ve la proponiamo in una versione vegetariana, sana e leggera, ma a partire da questo impasto potete davvero sbizzarrirvi. In occasione di un buffet tra amici, per esempio, potete dar vita a diverse pizze farcite: con verdura cotta, prosciutto e formaggio, salame, peperoni e melanzane, e via dicendo. Non dovrete far altro che tagliare tutte le vostre focacce a spicchi, ed il buffet sarà pronto in men che non si dica!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
170 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Questa ricetta è davvero velocissima da preparare se in casa disponete di un'impastatrice o di un robot da cucina come il Bimby, che funziona anche da impastatrice. Altrimenti, dovrete spendere qualche minuto per impastare, ma ne varrà la pena. Mescolate le due farine, dunque aggiungete i liquidi: acqua, olio e latte. Infine, aggiungete all'impasto il lievito, lo zucchero e per ultimo il sale. Impastate bene, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un paio d'ore. Nel frattempo preparatevi la farcitura: della verdura cotta avanzata andrà benissimo. Noi abbiamo usato della cicoria, opportunamente strizzata. Riprendete l'impasto, dividetelo in due parti, tirate la prima metà sino ad ottenere un disco di pasta, farcitelo uniformemente con la verdura. Spolverizzate con formaggio grana. Coprite con il secondo disco di pasta. Forate al centro, così da creare un "camino". Spennellate la superficie con un pò di latte, quindi infornate a 200 gradi per 25 minuti.

Consigli
Potete farcire questa pizza con la verdura che vi piace di più: cicoria, biete o altra verdura a foglia.
Curiosità
Esistono diversi tipi di cicoria, sia da cogliere che da taglio. La cicoria, inoltre, si adatta bene all'ambiente ed al clima circostante, per cui dovunque viviate se avete un pezzettino di orto non esitate a coltivarla!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti