Pane nero al Pepe con delizia di Capocollo

Ingredienti

Per il pane nero, da preparare anche il giorno precedente:1/2 Kg. - farina ai 5 cereali, q. b. - acqua, un tocchetto lievito naturale o 1 busta lievito di birra, sale q.b., una bella macinata di pepe nero, un goccio di olio extra vergine d'oliva, un cucchiaio da minestra di zucchero.
CApocollo, mascarpone, mandorle sgusciate, prugne secche senza nocciolo.

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
180 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

(2-3 ore di lievitazione + cottura) - impastate la farina e tutti gli altri ingredienti energicamente e poi delicatamente fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. L'acqua va dosata lentamente in modo da non esagerare è sempre in dose variabile, dipende dalla farina, dall'umidità e dalla temperatura, tenete sempre a portata di mano il sacco della farina, nel caso il composto vi sembrasse troppo appiccicoso. Se usate il lievito naturale il pane va fatto lievitare 2 volte, quindi quando è triplicato la prima volta rilavorarlo e lasciarlo riposare di nuovo, in un catino ti ceramica con un cencio inumidito sopra, lontano dagli spifferi.
dare al pane la forma di filoncino, ricordandovi di staccare bene i vari pezzi con della carta da forno in modo da averli ben staccati poichè questo rilieviterà in forno (a 180°) per massimo 20 min. mettete un pentolino di metallo in fondo al forno con un po' d'acqua opp. se il vostro forno ha l'umidificatore, al livello 1.
se non avete l'affettatrice comprate il capocollo o altro salume non macinato ma con una piccola percentuale grassa, affettato fino ma non trasparente, almeno 24 fette. Su ogni fetta deponete una prugna riempita di mascarpone e mezza mandorla, ponete poi questo invitante pacchettino sulla fetta di pane nero al pepe ed ecco un delizioso saltimbocca di capocollo