Melanzane alla Pizzaiola

Perché lasciarsi sfuggire tutto il piacere di tuffarsi tra le più gustose ed interessanti ricette, soprattutto quando la bella stagione avanza e porta con sé profumi, sapori e colori molto invitanti come quelli della frutta o della verdura che crescono attorno a noi, così leggere e gustose, che ci permettono di nutrirci in modo equilibrato e piacevole anche nei giorni più caldi? Con la nostra idea culinaria di oggi, un bel piatto di melanzane alla pizzaiola, non ci mancherà senz'ombra di dubbio quel tocco di genuinità e di sapore degli abbinamenti azzeccati degl'ingredienti: nel nostro caso, però, non abbiamo pensato soltanto al palato, bensì abbiamo anche voluto dare un po' di soddisfazione all'occhio, che sempre vuole la sua parte. Avevate mai pensato che si potesse trasformare una parmigiana di melanzane in qualcosa di più sfizioso? Ecco a voi le nostre melanzane alla pizzaiola: seguite i nostri consigli e il loro gusto parerà da sé.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate le melanzane per piastrarle su una padella molto calda con un filo d'olio.

Scaldate il forno a 200° e iniziate a preparare le melanzane: mettete della carta da forno su una teglia; disponete una melanzana di base sulla quale metterete un po' di mozzarella, una fetta di pomodoro, dell'origano, un po' di prosciutto; un'altra melanzana, mozzarella, pomodoro, origano, prosciutto, l'ultima melanzana, una sporcata di salsa di pomodoro e due cubetti di mozzarella.

Otterrete così un "tortino" stratificato. Procedete con il resto delle melanzane fino ad esaurimento.

Una volta pronti tutti i tortini, mettetele per 20 minuti in forno.

Per servirle io ho preferito usare un "ring" con il quale ho tagliato il "tortino" di melanzana, dandogli una forma più regolare.

Et voilà, le vostre melanzane alla pizzaiola sono pronte per essere divorate!

Consigli
Volete assaporare tutto il piacere delle melanzane alla pizzaiola preparate con un numero diverso di strati? Allora prediligete la cottura al forno.
Curiosità
In passato, forse anche a causa del suo nome, si riteneva che la melanzana potesse condurre le persone alla pazzia.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti