Salmorejo

Nella nostra scorribanda quotidiana alla ricerca delle specialità più golose ed invitanti delle cucine mediterranee, oggi siamo arrivati in Spagna, e abbiamo deciso di fermarci più precisamente nella magica location dei Cordoba, una delle mete preferite da parte di chi voglia conoscere fino in fondo l'esclusività di questa sensazionale tradizione gastronomica. La specialità di oggi è infatti la famosa zuppa chiamata salmorejo, un fiore all'occhiello per la città di Cordoba, che prepareremo insieme seguendo scrupolosamente i dettagli della ricetta, acquistando innanzitutto dei buoni ingredienti freschi, come del pomodoro, aglio, olio, pane raffermo, sale e pepe. Il salmorejo è un parente abbastanza stretto del più famoso gazpacho, altra zuppa spagnola che risolve in maniera gustosa ed efficace l'esigenza di preparare il pranzo anche durante le giornate più torride della lunga estate spagnola. Si tratta di un parente del gazpacho, e come questo si serve freddo. Solitamente si accompagna a fettine o pezzetti di jamon serrano, cioè di prosciutto crudo, e con uova sode. Provare per credere!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Frullate con un minipimer il pomodoro e l'aglio.
Poi aggiungete olio e sale.
Spezzettate il pane secco e unitelo al pomodoro frullato.
Frullate ulteriormente il composto e servitelo con del prosciutto crudo o meglio del jamon serrano e un filo d'olio a crudo.
Secondo tradizione potete anche servire con dell'uovo sodo spezzettato.

Consigli
Se avete proprio voglia di gustarvi una perfetta versione estiva del salmorejo, durante la preparazione, aggiungete anche dei cubetti di ghiaccio: il risultato finale sarà strabiliante, soprattutto per mantenervi freschi durante le giornate più calde della bella stagione.
Curiosità
La ricetta del salmorejo, che ricorda per certi versi il forse più noto gazpacho, è originaria della splendida città di Cordoba.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti