Ingrediente

pomodori

Il pomodoro è una delle verdure importate dall'America di maggior successo: originario per la precisione dell'America Centrale, il pomodoro è entrato a far parte del ricettario italiano in modo prepotente, conquistandosi un posto d'onore grazie al gusto e alle ottime caratteristiche nutrizionali. Il pomodoro è infatti ricco di vitamina C e, inoltre, ha un apporto calorico molto contenuto. Esistono tante diverse varietà di pomodoro (tra cui il ramato, il perino, il ciliegino, il cuore di bue) e, lo stesso, viene consumato anche di colori di differenti, a partire da quello rosso vivo, quello mezzo rosso e verde e infine quello verde.

Uso in cucina

Il pomodoro è un protagonista assoluto della cucina italiana: lo stesso viene servito in insalate, oppure, si utilizza per guarnire piatti e, infine, può essere cotto in tanti modi differenti realizzando gustosissimi sughi per primi e secondi piatti.

Conservazione

Il pomodoro si può conservare in diversi modi: preparando una passata, attraverso l'essicazione al sole, oppure, utilizzando acqua calda e sale.

Curiosità

Il pomodoro, secondo delle recenti ricerche, potrebbe avere un ruolo importante nella prevenzione di alcune forme tumorali.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)