Ciambella Marmorizzata

Questa ciambella bicolore è un dolce perfetto per tutta la famiglia: è capace infatti di portare gusto sulla tavola della colazione così come quella di un fine pasto in famiglia. E non finisce qui: il suo aspetto bicolore, assolutamente insolito e saprà divertire i più piccoli della famiglia. Divertitevi voi stessi, mentre la preparate, a creare degli effetti marmorizzati più o meno fantasiosi a seconda di come volete che venga la vostra torta. Potete prepararla tanto nello stampo a ciambella come abbiamo fatto noi, quanto in uno stampo da plum cake, squadrato e rettangolare. Anche in questo caso l'effetto bicolore spiccherà in modo interessante. E scoprirete che, anche se la ricetta è sempre la stessa, gli effetti visivi che potete ottenere sono di volta in volta differenti.

Ingredienti

  • Farina 250 grammi
  • zucchero 250 grammi
  • latte 250 millilitri
  • cacao 30 grammi
  • uova 3 unità
  • lievito per dolci una bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.
  • olio 100 grammi di semi
Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Procuratevi delle fruste elettriche, una planetaria oppure un robot da cucina come il Bimby. Lavorate bene le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte e l'olio e lavorate ancora. Aggiungete quindi la farina e il lievito. Lavorate ancora il composto. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di ciambella. Versate buona parte del composto nella tortiera. Tenetene circa un terzo da parte, al quale aggiungerete il cacao in polvere. Quando il cacao è ben amalgamato, versate il composto al cacao sopra quello chiaro. Infornate per 48 minuti a 180 gradi.

Consigli
Se volete ottenere un effetto bicolore, non muovete troppo i due impasti quando li avrete versati nella tortiera. Se invece volete ottenere un effetto marmorizzato particolarmente marcato, con i rebbi di una forchetta muovete i due impasti in modo da renderli ancor più variegati.
Curiosità
Vi sono in commercio molti stampi per torta a cerniera doppi, con i quali potete dar vita a dolci a ciambella oppure tradizionali rotondi. Acquistatene uno: in questo modo con una sola spesa avrete la possibilità di realizzare diversi tipi di torte.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti