Ingrediente

aceto balsamico

Uno dei prodotti tipici tra i più ricercati ed apprezzati di tutta Italia, è sicuramente l'aceto balsamico tradizionale la cui produzione avviene all'interno delle province di Modena e di Reggio Emilia, dove, quest'ultimo viene ottenuto attraverso la miscelazione e rapida fermentazione di mosto e aceto balsamico tradizionale invecchiato per un periodo di circa dodici anni. Le uve generalmente coinvolte in questo processo produttivo, sono quelle del Trebbiano e del Lambrusco, che sono propriamente tipiche delle colline situate nelle province a cavallo tra Modena e Reggio Emilia.

Uso in cucina

L'aceto balsamico viene usato come condimento di un gran numero di specialità: si passa infatti da primi e secondi piatti, fino a raggiungere anche certi tipi di dolci.

Conservazione

La corretta conservazione dell'aceto balsamico deve avvenire all'interno di un luogo fresco e al riparo dalla luce solare.

Curiosità

L'aceto balsamico è un prodotto particolarmente prezioso e ricercato, ideale anche per condire con gusto piatti anche di diete particolarmente leggere.

Elenco ricette

ricette ebook

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)