Insalata di fagioli lamon

Il fagiolo di Lamon è un ottimo prodotto IGP tipico delle vallate bellunesi, dove viene coltivato secondo tradizione da quasi 500 anni. In queste terre circondate dai monti, il fagiolo di Lamon trova il suo ambiente ideale, sviluppandosi principalmente in quattro differenti ecotipi fondamentali: spagnolet, spagnol, calonega e canalin. Se siete da quelle parti vi consigliamo di fermarvi presso i molti rivenditori o negli agriturismi che trovate per strada, e comprarli direttamente dai contadini che li coltivano in maniera rigorosamente ecologica e con grande amore e dedizione. Nella gastronomia popolare della zona troviamo piatti estremamente vari e fantasiosi a base di fagioli di Lamon, soprattutto a base di carne; oggi invece ve li presento in un’insalata colorata, fresca e leggera, ma anche sostanziosa! E come si dice nel Feltrino “onde che ghe n’è fasoi, non ghe n’è mae fam” (dove ci sono i fagioli, non si patisce mai la fame)!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Il giorno prima mettete a bagno i fagioli per 12h e cambiate più volte l'acqua.

Mettete quindi a cuocere i fagioli per 45 minuti totali. Fate attenzione a bollirli cambiando l'acqua tre volte in modo da togliere le sostanze che danno fastidio allo stomaco. Alla terza bollitura, aggiungerete il sale all'acqua.

Mentre i fagioli cuociono, tagliate il sedano e il peperone a dadolata, e la carota a rondelle oblique, mentre la cipolla a julienne.

Quando i fagioli saranno cotti, mescolate il tutto in una terrina e condite con sale, aceto, pepe, coriandolo e olio e mescolate per bene.

Fate riposare in frigo per qualche minuto e la vostra insalata sarà pronta!

Consigli
Se volete dare maggior colore alla vostra insalata di fagioli lamon, oltre ai peperoni rossi, potreste aggiungere anche quelli gialli ed arancioni, creando un tripudio di colori vegetali.
Curiosità
Il fagiolo di Lamon, come in genere tutte le varianti di questo legume, in passato ha rappresentato un'importante fonte di nutrimento, sostitutiva nientemeno che della carne nell'apporto di proteine.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti