Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare Stracotto D'asino, ricetta originaria della regione Trentino Alto Adige.
Data aggiornamento: 13/10/2008 alle 09:10
Numero di ricette: 14606
dosi per 4 persone: 800 G Carne D'asino, 50 G Burro, 50 G Lardo, 1/2 Cipolla, 1 Costa Sedano, 1 Carota, 2 Spicchi Aglio, 2 Cucchiai Salsa Di Pomodoro, 1 Cucchiaino Estratto Di Carne
Tagliare gli spicchi d'aglio in filetti e infilarli in piccoli tagli praticati nella carne. Mettere in una pentola il burro e le verdure precedentemente tritate insieme al lardo, e farli soffriggere per pochi minuti, quindi aggiungere la carne e farla ben rosolare rigirandola spesso; bagnare con qualche mestolino d'acqua calda in cui si sarà sciolto l'estratto di carne e la salsa di pomodoro. Coprire la pentola e, a fuoco molto lento, portare a cottura la carne, rigirandola di tanto in tanto e bagnandola, quando occorre,con qualche mestolino d'acqua calda. A metà cottura, salare e pepare a piacere. Per avere un ottimo stracotto occorre che la che la fiamma sia bassissima e che la carne resti al fuoco per almeno quattro ore: come risultato si avrà una carne tenera, gustosissima e un intingolo vellutato come una crema. Va servito tagliato a grosse fette cosparse del loro sugo; buono l'accompagnamento di verdura fresca in insalata quali radicchi rossi, lattuga, ecc.