Tutti i passi per la preparazione

Tagliare le verdure a dadolata. Far saltare in padella le zucchine con un po' d'olioe sale. Friggere le melanzane dopo averle salate e fatte scolare della loro acqua di vegetazione per 20min. Tenere crudi il pomodoro, il peperone e la cipolla. Far saltare le mazzancolle in padella con un filo d'olio giusto per dorarle. Cuocere orzo e farro per 25 o 30 minuti in acqua salata, poi scolare e far raffreddare.

Consigli
Sia l'orzo che il farro sono presenti in commercio in due varianti, quella decorticata e quella perlata. L'orzo o farro decorticati vanno messi a bagno per circa 12 ore in acqua fresca, quindi bolliti in acqua per un'ora circa e consumati o conditi secondo indicazioni presenti nella ricetta che si intende seguire. La versione perlata non richiede invece ammollo, è sufficiente sciacquarli e poi bollirli in acqua per un tempo inferiore. Basteranno venti minuti per il farro e circa il doppio per l'orzo. Se avete la pentola a pressione, potete dimezzare ulteriormente questi tempi.
Curiosità
Con l'orzo ed il farro come ingredienti principali è possibile preparare dei golosi "cugini" del più noto risotto, conosciuti con i nomi di orzotto e farrotto. Per prepararli vi consigliamo di usare i cereali nella versione perlata, e non in quella decorticata.
Orcio olio in terracotta passate e sughi pugliesi Ricette per cucinare Perle di gusto Salentocongusto