Tiramisù alla Nutella

Generalmente quando si parla di tiramisù ci viene subito in mente il tradizionale dolce della tradizione italiana costituito da savoiardi bagnati in un buon caffè e adagiati in uno stampo alternando gli strati con il mascarpone. In realtà, esistono veramente tantissime varianti di tiramisù come ad esempio quelle realizzate con frutta come fragole e pesche. Oggi, però, desideriamo parlarvi della versione più golosa del tiramisù: si tratta del tiramisù alla Nutella, un dolce appetitoso che sarà reso ancor più gustoso da una scia di crema di nocciola. Per la preparazione di questo dolce della tradizione italiana, leggermente rivisto, non dovrete far altro che procurarvi gli ingredienti principali per la ricetta del tiramisù e la famosa crema di nocciola. Seguendo i nostri consigli riuscirai a portare in tavola un dolce davvero buono a cui grandi e piccini della famiglia non potranno sicuramente rinunciare. Siete pronti a preparare il vostro dolce più goloso?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciamo preparando il caffè da lasciar raffreddare, dopo averlo zuccherato a piacere e diluito con 3 tazzine d'acqua.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo i primi con l'aggiunta dello zucchero, fino a farli diventare spumosi. Amalgamiamo bene il composto ottenuto col mascarpone e montiamo a neve fermissima gli albumi. Uniamo questi ultimi alla crema di mascarpone, lavorando con una spatola dal basso verso l'alto per evitare di smontarli. In una ciotola ammorbidiamo la Nutella con 3 cucchiai di latte. Se necessario aggiungiamo un po' di latte in più.
A questo punto possiamo comporre il tiramisù in uno stampo unico o in delle cocottes monoporzione. Procediamo alternando i savoiardi velocemente immersi nel caffè, la crema al mascarpone, la crema di Nutella, una spolverata di nocciole tritate e proseguiamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Consigli
Per ammorbidire la Nutella, e meglio spalmarla, potete provare a metterla nel microonde per qualche secondo, oppure potete scioglierla a bagnomaria, l'acqua non deve mai bollire.
Curiosità
La Nutella è entrata anche nei testi delle canzoni: i Negrita, nel loro album XXX, la nominano nel brano "Sex" citando "provare le ricette, collaudare la cucina, usare la Nutella, usare la farina".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti