Muffin al vapore con olive e feta

Pensate che sia impossibile preparare un intero pranzo dall'antipasto fino al dolce semplicemente con la cottura a vapore? La cottura a vapore è sana perchè non prevede l'uso di grassi e non consente alle pietanze di disperdere le loro sostanze nutritive in acqua o in intingoli di sorta. Inoltre, è anche davvero economica: in pochissimo tempo e senza dover aggiungere particolari ingredienti, otterrete un alimento eccellente e ricco di sapore. Al giorno d'oggi esistono davvero molti strumenti che consentono di cuorere a vapore. Pensiamo alle vaporiere, concepite su più "piani" in modo da consentire la cottura di due o più pietanze allo stesso tempo, ma anche a robot multifunzione come il Bimby, o ancora ai più tradizionali cestelli in metallo o bamboo di ispirazione orientale. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è quella dei muffin con olive e feta, preparata proprio con una semplice e salutare cottura al vapore? Scettici? Ma no! Leggete la ricetta e provatela insieme a noi!

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

In una ciotola rompere le uova e sbatterle con una frusta a mano insieme al sale. Versare a filo l'olio, poi il latte e continuare ad amalgamare con la frusta. Unire a questo punto la farina e il lievito setacciati insieme
Proseguire mescolando per amalgamare bene il composto. Unire la feta tagliata a dadini e le olive taggiasche. Versare il composto in pirottini di silicone. Posizionare i pirottini sopra al cestello per la cottura a vapore, posizionato a sua volta all'interno di una pentola con acqua già calda sul fondo sino a toccare il cestello. Chiudere con il coperchio e cuocere a fiamma viva per circa una mezz'ora rimboccando l'acqua se occorre. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, sformare..

Consigli
Quando dovete riempire dei pirottini con un impasto contenente lievito, abbiate cura di non superare i tre quarti della loro capienza. Lievitando, il composto uscirà dai pirottini rendendoli leggermente deformi.
Curiosità
La feta è un pecorino, ovvero un formaggio ottenuto con formaggio di pecora. Tuttavia, è possibile trovare in questo delizioso formaggio tradizionale greco anche un 20% di latte di capra.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!