panzerotti mozzarella e pomodoro

Oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta veramente sfiziosa e relativamente semplice, di quelle ideali per stupire positivamente i propri ospiti desiderosi di addentare qualcosa di strepitoso, che sia anche relativamente fresco, soprattutto durante la bella stagione. Con i panzerotti pomodoro e mozzarella, dei fagottini di pasta lievitata resi ancor più gustosi da un cuore filante di pomodoro e mozzarella, riuscirete a centrare il vostro obiettivo: servire un classico della cucina partenopea, avendo anche la possibilità di personalizzarli in base ai gusti degli ospiti. Un classico! Nella tradizione napoletana i panzerotti, ripieni di pomodoro, prosciutto, mozzarella o ricotta, sono fritti ma diventano altrettanto soffici e irresistibili se cotti in forno. Ricordate di sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che tutto il ripieno fuoriesca in cottura! Per imparare tutti i segreti della pasta per pizza, seguite la ricetta della base per pizza nella nostra scuola di cucina!

Ingredienti

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

(leggile qui)
Indicazioni per la preparazione
90 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la pasta impastando la farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungete mezzo cucchiaio di sale e tanta acqua quanta ne serve a rendere l'impasto morbido ma lavorabile. Lasciate lievitare il panetto in una ciotola infarinata fino al raddoppio di volume e nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. Fate soffriggere l'aglio in due cucchiai di olio, lasciatelo sfrigolare qualche minuto e unite i pomodori pelati. Salate, fate cuocere per 15 minuti e mettete da parte. Dividete la pasta in 6 parti uguali, date a ognuna una forma circolare e posizionate su una metà un cucchiaio di sugo e una manciata di mozzarella a dadini. Richiudete la pasta su sé stessa formando una mezzaluna e sigillate bene i bordi. Posizionate i panzerotti su una teglia unta d'olio, lasciateli riposare per 15 minuti e spennellate la superficie. Infornateli a 250° per circa 30 minuti, controllando che non si scuriscano troppo.
Consigli
Anche se il ripieno della nostra ricetta è composto essenzialmente da mozzarella e da pomodoro, potrete comunque arricchire i panzerotti con qualcosa di goloso come le olive o le acciughe.
Curiosità
I panzerotti con la mozzarella e il pomodoro, la cui popolarità è ormai pressoché diffusa in tutte le regioni italiane, sono originari della cucina partenopea.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti