Ingrediente

kopan masala

Il Kopan masala è un prezioso condimento a base di spezie inventato all'interno del Monastero di Kopan, sito nella valle di Kathmandu nel Tibet: lo stesso rappresenta una evoluzione del Garam masala - che in lingua hindi sta a significare "spezia piccante" - sebbene a differenza di quest'ultimo, il Kopan masala sia ritenuto un insieme dolce di spezie. La ricetta del Kopan masala prevede solitamente l'uso di diversi tipi di spezie, che sono principalmente le seguenti: chiodi di garofano, bastoncini di cannella, semi di cardamomo verde e nero, semi di cumino, semi di coriandolo, grani di pepe nero ed anche della noce moscata.

Uso in cucina

Il Kopan masala viene utilizzato principalmente dalla cucina tradizionale tibetana, in modo particolare per la preparazione di piatti a base di carne e di verdure.

Conservazione

Il Kopan masala, per mantenere intatte le sue proprietà organolettiche, va conservato in una confezione chiusa ermeticamente e riposta in un luogo fresco e buio.

Curiosità

Il Kopan masala deve il suo nome alla lingua hindi e, il significato dello stesso, non è altro che "spezia di Kopan", una località sita nel Tibet.

Elenco ricette

cestino regalo prodotti tipici ricette ebook pasta e orecchiette dalla puglia

Ricette popolari

Il ricettario dei dolci

Scarica gratuitamente lo speciale ricettario dei Dolci.
Riceverai il collegamento per scaricarlo via email:

5 + 2 ?
(leggile qui)