Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare Frittelle Di Zucca Alla Veneziana, ricetta originaria della regione Veneto.
Data aggiornamento: 19/07/2008 alle 09:10
Numero di ricette: 13106
dosi per 4 persone: 1000 G Zucca Gialla, 150 G Uvetta Sultanina, 100 G Fior Di Farina Bianca, 1 Bustina Lievito, 1 Limone, Zucchero Semolato, Sale, Olio Di Semi
Le dosi sono per circa 30 frittelle. Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina. Mandate e lavate la zucca, poi tagliatela a pezzi, metteteli in una piccola casseruola, copriteli appena appena di acqua e fateli cuocere per circa 20 minuti a partire dall'inizio dell'ebollizione. Posateli poi in un telo e stringendo questo fate uscire tutta l'acqua in essi contenuta. Ponete la zucca in una ciotola, unite l'uvetta ben strizzata dall'acqua e asciugata, due cucchiaiate di zucchero, la farina e il lievito fatti cadere insieme da un setaccino, una bella presa di sale e la rapatura del limone. Mescolate bene gli ingredienti indi formate tante palline grosse poco più di una noce (in altre località del veneto friggono invece il composto a cucchiaiate) friggendole in olio di semi bollente o nello strutto. Mano a mano che le togliete mettetele su un piatto coperto da carta di tipo assorbente, cospargete di zucchero semolato (o a velo) e appena tutte saranno pronte servitele.