Zucchine Ripiene

La bellezza di cucinare qualcosa per qualcuno di speciale, sta nel gesto di amore che si fa e, si spera, nell'apprezzamento che si riscuoterà solleticando il palato di questa persona: ed oggi abbiamo deciso di avventurarci tra le primizie del nostro orto per trovare i migliori ingredienti da usare per preparare con allegria qualche specialità di stagione. La nostra ricetta di oggi, infatti, è una di quelle preparazioni leggere e semplici, nonché gustose, che sicuramente conquisterà l'apprezzamento di tutta la famiglia, indipendentemente da quale sia l'età dei nostri commensali. Una volta trovate le migliori zucchine nell'orto, avendo cura di scegliere quelle tonde che sono presenti nelle nostre foto, potrete iniziare a preparare questa ricetta che sa di natura e di benessere, senza trascurare che comunque la pietanza avrà successo adoperando pure delle zucchine allungate o, in alternativa, anche qualche altra verdura di stagione. Seguite i nostri consigli e preparatevi a servire i bis…

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
90 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Ammorbidite con il latte il panbiscotto sbriciolato grossolanamente, e lascia telo riposare.
Tagliate finemente il cipollotto e aggiungetelo alla carne macinata.
Tritate la menta e aggiungetela alla carne macinata e al cipollotto. Unite il tutto al panbiscotto ammorbidito e mescolate.
Aggiungete sale e pepe e olio d'oliva.
Adesso arriva la parte più divertente: tagliate il cappuccio alle zucchine e tenetelo da parte perché sarà il coperchio di guarnizione.
Poi procedete svuotando il contenuto delle zucchine e tenendo da parte l'interno di una sola, che poi incorporerete al ripieno.
Salate l'interno delle zucchine e prima di riempirle, scolate l'acqua che si sarà formata all'interno.
Quando le avrete tutte ben riempite riponetele nella teglia assieme ai coperchi e fate cuocere per 45 min a 190°.
Sfornate e impiattate con il coperchio appoggiato sopra al ripieno.
Ecco pronte le zucchine ripiene!

Consigli
Per evitare di fare brutte esperienze con la cottura delle vostre zucchine ripiene, state attenti a non renderle troppo sottili mentre le svuotate.
Curiosità
La ricetta originale delle zucchine ripiene è originaria di una regione in cui la cucina è particolarmente sana e leggera: stiamo parlando della Liguria.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti