Pasta Al Radicchio

Tanti sono gli ingredienti che rendono l'autunno un mese davvero speciale: con i suoi sapori ed i suoi colori indescrivibili, l'autunno porta sulla tua tavola zucca, porcini, castagne, radicchio, frutta secca e ancora tanto altro. Oggi questa ricetta propone un gustoso abbinamento: radicchio di Treviso e noci infatti si sposano alla perfezione. La cremosità del radicchio, stufato e lavorato a crema, esalta e sottolinea la croccantezza delle noci. Prova anche tu questo primo piatto autunnale ed inviaci la tua opinione.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
25 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliare il radicchio a listarelle. Fatelo appassire con un filo d'olio in padella, mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale. Mettete i rigatoni a cuocere in acqua bollente salata A questo punto, con un frullatore ad immersione, frullate i 3/4 del radicchio con la panna ed il grana. Aggiungete anche un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Frullate bene. Versate la crema in padella. Scolate la pasta ancora al dente tenendo da parte un pò d'acqua di cottura. Saltatela in padella con la crema di radicchio, aggiungendo un pò d'acqua di cottura qualora si asciughi troppo. Completate con il radicchio tenuto da parte ed i gherigli di noce tritati. Servite caldo.

Consigli
Acquistate solamente cespi di radicchio ben sodi e dai colori vivaci. Vuol dire che sono freschissimi!
Curiosità
Esistono due tipologie di radicchio di Treviso: precoce oppure tardivo. Sono ottimi entrambi, sia grigliati, che arrostiti o stufati, oppure come ingrediente principe di ricette più elaborate.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti