La Peperonata

Tra i piatti della tradizione italiana perfetti da gustare con l'arrivo della bella stagione, oggi, abbiamo deciso di proporvi qualcosa di rivisto secondo il nostro gusto, per offrirvi una pietanza più che invitante, piena di colore, gusto e profumo: stiamo parlando della immancabile e sfiziosa peperonata. A differenza della classica ricetta preparata da nonne e mamme abituate alla tradizione, però, la nostra peperonata è croccante e sfiziosa, nonché colorata ed allegra, nonché ovviamente profumata, perché quando si mangia bisogna conquistare i cinque sensi. Preparatevi quindi a dire definitivamente addio a quelle orripilanti brodaglie arancioni che si intravedono nei banconi di rosticcerie o di supermercati, per fare piuttosto spazio ad una bella peperonata rivista secondo i canoni del gusto attuale. La nostra peperonata moderna ed appetitosa, è fatta in casa con prodotti freschi e genuini, facile nella preparazione e veloce nella cottura: siete pronti a conquistare anche i commensali più scettici?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Aprite il peperone e mondatelo dai semi. Tagliate il peperone a dadolata grossa e anche il pomodoro.
Tagliate la cipolla a Julienne.
In un wok, fate saltare la cipolla con olive e capperi. Aggiungete il peperone e fate saltare per qualche minuto.
Aggiungete il rhum e fate flambare.
Aggiungete il pomodoro e dopo qualche minuto salate e zuccherate.
Aggiungete il peperoncino e fate cuocere per qualche altro minuto. Allungate con un po' di acqua tiepida e terminate la cottura.
Se volete far addensare meglio la salsa, mescolate all'interno un cucchiaino di farina.
Ecco pronta la mia peperonata.

Consigli
Volete gustare la vostra peperonata moderna e insolita accompagnandola con quel tocco di raffinatezza di un buon vino? Allora acquistate una bottiglia di Cabernet Sauvignon: è perfetto per questa pietanza!
Curiosità
La ricetta originale della peperonata è originaria della Sicilia, anche se la stessa viene proposta con tante varianti famose, come quella calabrese o napoletana.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti