polenta concia

Questa ricetta rappresenta un classico delle serate invernali in montagna, quando fuori fa particolarmente freddo, dentro casa arde un bel camino acceso e la compagnia è allegra e chiacchierona: ci riferiamo alla polenta concia, una vera bomba gastronomica, perfetta, come già detto, per le serate più fredde da trascorrere a tavola in compagnia. Le sue origini sono da ricercare nella Val D'Aosta o nella provincia di Biella, dove la si prepara con la toma o altri formaggi di malga, con l'aggiunta di burro o latte. La polenta concia è un modo per condire la polenta trasformandola in un piatto unico assolutamente goloso e corroborante. Preparatela con il o i formaggi che preferite, come provola, toma o gorgonzola. Ed accompagnatela con un ottimo bicchiere di vino. Quando avrete imparato bene la ricetta, potrete prepararla al volo con i formaggi che vi trovate in casa, e non solo. Se avete preparato un piatto a base di polenta, potete preparare la polenta concia anche l'indomani, con la polenta avanzata. Sarà comunque una vera bontà.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cuocere la farina di granturco in abbondante acqua salata. Imburrate una pirofila da forno. Quando la polenta è pronta, versatene la metà nella pirofila. Aggiungete abbondante formaggio a fette e qualche fiocchetto di burro. Terminate con altra polenta, quindi coprite con altro formaggio a fettine, abbondante grana e altri fiocchetti di burro. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Consigli
Abbiamo preparato questa ricetta utilizzando una polenta di grano saraceno, detta anche taragna. Se volete seguire la ricetta tradizionale, procuratevi invece una semplice polenta di mais, ed abbiate cura di tenerla molto morbida in cottura. Potete quindi decidere di aggiungere i cubetti di formaggio in cottura, così da farli fondere, di coprire la vostra polenta con il formaggio ed il burro solo alla fine, oppure di infornarla, così da farla gratinare. Fortunatamente in fatto di polenta concia non c'è una ricetta molto rigida, quindi potete spaziare con la fantasia aggiungendo il formaggio che più preferite nel metodo che più vi è congeniale.
Curiosità
Esiste una ricetta che si chiama "polenta alla carbonara" e prevede l'aggiunta di carne di maiale, pancetta e formaggio alla polenta. E' possibile gustarla in particolar modo nella sua zona d'origine, nella zona montana del Catria e Nerone, in provincia di Pesaro e Urbino.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti