Croissant salati

Siete alla ricerca di qualcosa che stuzzichi il vostro appetito e quello dei vostri commensali? I croissants salati sono degli stuzzichini di pasta sfoglia irresistibili e molto scenografici. Realizzati con triangoli di pasta sfoglia fatta in casa, questi croissants sono perfetti per le farciture salate a base di salumi, formaggi freschi o stagionati, verdure o, perché no, pesce come il salmone o il tonno. Per preparare questi cornetti non avrete la necessità di acquistare molti ingredienti e, peraltro, la loro preparazione è veramente semplice. Quindi non è assolutamente necessario essere dei maestri della cucina per deliziare i vostri ospiti con i croissants salati. In men che non si dica avrete i vostri cornetti salati, ideali da servire per un apertivo con prosecco o spumante ma anche perfetti per la festa dei vostri bambini, da accompagnare con molte altre golosità preparate con le vostre mani. Siete pronti ad andare in cucina per preparare i vostri croissants salati?

Ingredienti

  • Farina 250 grammi
  • burro 250 grammi
  • sale un pizzico di sale
  • acqua q.b.
  • salumi salumi a piacere
  • formaggio formaggio a piacere

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
100 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Formate la fontana con 190 g di farina, mettete al centro un pizzico di sale e impastate versando a filo tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto né troppo duro né troppo morbido. Formate un panetto e tenetelo da parte al fresco. Impastate la farina rimasta con il burro morbido, formate un altro impasto. Stendete il primo panetto con il matterello, posizionatevi sopra il composto di burro e farina e distribuitelo bene. Piegate gli angoli del quadrato verso il centro per racchiudere il burro. Stendete il tutto in una striscia rettangolare, piegatela su sé stessa in quattro parti e lasciatela riposare per 15 minuti coperta e al fresco. Rifate questo procedimento per 5 volte ogni 15 minuti. Stendete la pasta in una sfoglia circolare piuttosto sottile e dividetela in 8 triangoli tutti uguali. Arrotolate ognuno partendo dalla base più corta e curvateli leggermente per dargli la forma tipica dei croissants. Disponete i croissants su una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti fino a quando non saranno dorati. Lasciateli intiepidire e farciteli con i salumi e i formaggi che più preferite.

Consigli
Se volete rendere la superficie dei croissants più lucida e dorata, spennellateli con un uovo sbattuto insieme a una goccia d'olio prima di infornarli.
Curiosità
Il nome di questo sfizioso alimento deriva proprio dalla sua forma crescente.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!