Cotoletta Alla Valdostana

La cotoletta alla valdostana è una piccola golosità perfetta da preparare in occasione di un normale pasto in famiglia. Con questa ricetta sarete in grado di trasformare un normale petto di pollo in un'autentica golosità, ideale soprattutto se avete bambini piccoli. La presenza del prosciutto cotto e del formaggio filante farà infatti la gioia dei più piccoli di casa ed ovviamente dei più golosoni. Potete preparare questa ricetta con il pollo, ma anche con il tacchino o con il più classico vitello.

Ingredienti

  • pollo 3 fettine di petto di pollo
  • olio extra vergine di oliva 30 millilitri
  • Fontina 3 fettine di formaggio fontina
  • prosciutto cotto 3 fettine di prosciutto cotto
  • Farina
  • sale
  • vino bianco
Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Battete leggermente le fettine di pollo; passatele velocemente nella farina. Mettete un filo di olio extravergine di olive in un tegame largo e disponetevi le cotolette, facendole cuocere e dorare a fiamma media da entrambe le parti; sfumate con il vino bianco e salate. Ponete sopra ogni cotoletta una fetta di prosciutto e ricopritela con una fettina di fontina. Attendete qualche istante affinchè il formaggio abbia il tempo di sciogliersi. Servite caldissime.

Consigli
Al posto del pollo potete usare altri tipi di carne, come il tacchino (ben battuto) oppure il vitello. Regolatevi anche in base a cosa vi offre di buono e fresco il vostro macellaio di fiducia.
Curiosità
Il formaggio fontina che si usa per questa ricetta è originario proprio della Valle D'Aosta: se volete quindi preparare una vera valdostana, procuratevi gli ingredienti giusti e non cedete alla tentazione di usare una comune fettina di formaggio.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti