Baci alla nocciola

Ecco un altro classico commercialmente molto conosciuto ed amato da tutti! Si tratta dei baci di cioccolata e nocciola, volete provare a realizzare questi ottimi baci alla nocciola in casa? In questa ricetta troverete tutto ciò che vi serve per realizzarli. In occasione del Natale, abbiamo deciso di proporveli, in una variante casalinga decisamente ben riuscita. Possono essere un’ottima idea da regalare, proprio per Natale, oppure da tenere in casa, per offrire a tutti i tuoi ospiti, che riceverai in visita, magari serviti insieme ad un ottimo tè o caffè, per una merenda calda e ricca di sapori intensi, oppure deciderete di prepararli semplicemente perchè siete dei golosoni ed amate soddisfare i vostri languorini, sono cosi prelibati che piaceranno a tutti grandi e piccini! Sarà un gioco da ragazzi realizzare questi prelibati baci alla nocciola vi basterà seguire la nostra ricetta e visualizzare le foto, che spiegano chiaramente tutti i passaggi da seguire. Procuratevi dell'ottimo cioccolato fondente e delle fragranti nocciole, e mettetevi subito al lavoro!

Ingredienti

Ripieno

Decorazione

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Riscaldate la panna in un tegamino. Tagliate finemente il cioccolato e aggiungetelo alla panna, mescolando fino a quando si sarà sciolto completamente. Unite le nocciole tritate, mescolate e lasciate solidificare in frigorifero per almeno 24 ore.

Preparate la copertura sciogliendo in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente.

Formate con il composto di cioccolato e mocciola delle palline e farciteli con una nocciola intera. Infilzate i cioccolatini con uno stuzzicadenti e immergeteli nel cioccolato fuso. Rimuovete gli stuzzicadenti e fate asciugare i baci su di una griglia.
Consigli
Per questa ricetta, in alternativa al cioccolato fondente, potete usare cioccolato al latte oppure cioccolato bianco, secondo i vostri gusti. Inoltre per una raffreddatura più veloce si possono mettere in frigo per almeno 3 ore.
Curiosità
La nocciola è un frutto particolarmente ricco di vitamina E, ha anche molti filosteroli, una sostanza che previene le malattie cardiovascolari. Il nocciolo, l’albero che produce questo frutto, al tempo dell' antica Roma, veniva donato per augurare felicità. Mentre in Francia la pianta veniva donata agli sposi per augurare fecondità.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti