Tagliatelle paglia e fieno con funghi e pancetta croccante

Uno dei più grandi piaceri della cucina, soprattutto quando è incredibilmente ricca e varia di proposte che provengono da realtà ambientali differenti, è il fatto che permetta di dar libero sfogo alla propria fantasia assaporando ogni giorno un piatto diverso dall'altro. Per esempio, oggi non vorreste gustare qualcosa di invitante e speciale come un bel piatto tipico della tradizione di montagna, come le tagliatelle paglia e fieno arricchite dalla bontà unica e sfiziosa di un bel sugo a base di funghi e di pancetta, un abbinamento che fa venire l'acquolina in bocca solo a sentirlo nominare? Queste preziose tagliatelle uniscono infatti tutta la piacevole cremosità della salsa con funghi con la croccante pancetta ben rosolata anticipatamente in padella. Potreste trovare qualcosa di più invitante per sedersi a tavola e condividere il piacere di mangiare insieme? Siate pronti a resistere: potrebbe venirvi voglia di assaggiare questa prelibatezza mentre la state preparando!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
25 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciamo mettendo l'aglio a rosolare in un filo di olio extravergine di oliva assieme al prezzemolo tritato. Aggiungiamo quindi i funghi tagliati a cubetti e lasciamo cuocere rigirando di tanto in tanto. Regoliamo di sale. Dividiamo i funghi in due parti. Frulliamo la metà dei funghi con 3 cucchiai di panna e prezzemolo. A parte, in una padella pulita, rosoliamo e facciamo leggermente abbrustolire la pancetta tagliata a striscioline. Rimettiamo la crema di funghi in padella con i funghi che abbiamo lasciato interi e la pancetta. Mescoliamo bene e regoliamo di sale se necessario. Cuociamo le tagliatelle in acqua bollente salata. Scoliamole, quindi condiamole con il sugo preparato. Aggiungiamo del prezzemolo tritato. Se necessario ammorbidiamo il sugo con un altro cucchiaio di panna e con acqua di cottura della pasta.

Consigli
Quali sono i vostri funghi preferiti? Potete scegliere tra diverse proposte, come ad esempio gallinacci, porcini e chiodini.
Curiosità
In commercio trovate tanti tipi differenti di pancetta: steccata, stesa, arrotolata e affumicata. Anche in questo caso, lasciatevi ispirare da quella che più ritenete invitante.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti