Filetti Di Merluzzo Al Vapore

Il filetto di merluzzo è un alimento davvero sano e genuino, ideale per chi desidera mangiare con gusto mantenendo sempre un occhio al giusto apporto di elementi nutritivi come proteine e vitamine, limitando i grassi inutili e, come già detto, senza rinunciare al piacere della gola. Procuratevi del merluzzo surgelato: anche se non è fresco, esso è ricco di Omega 3, dei grassi poliinsaturi fondamentali per l'apparto cardiocircolatorio e per mantenere bassi i livelli di colesterolo. Per le sue eccellenti proprietà nutrizionali, il merluzzo è altamente indicato a tutte le età, in particolare bambini ed anziani dovrebbero trovarlo nella loro dieta almeno una volta la settimana, accompagnato da verdura cotta al vapore, patate lesse e insalata fresca. Insomma, una dieta all'insegna del sapore e della cucina sana, un concetto che molte volte viene dimenticato a favore di preparazioni più lunghe, più elaborate e sicuramente più grasse. Largo quindi ai filetti di merluzzo al vapore nella cucina di casa vostra: che diventi un appuntamento fisso del vostro ordinario menu per la famiglia.

Ingredienti

  • filetti 4 Filetti Di Merluzzo Surgelato
  • olio d'oliva, poco
  • prezzemolo 1 manciata di prezzemolo
  • sale 1 pizzico di sale
Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Portate a ebollizione, in una pentola, abbondante acqua, quindi mettete sulla pentola un piatto con i filetti di merluzzo spruzzati con poco olio e con poco succo di limone e cosparsi con una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Coprite i filetti con un altro piatto e lasciate cuocere per circa 30'. Servite con spicchi di limone.

Consigli
Se dopo aver preparato questa ricetta ti è avanzato del merluzzo, mettilo in una boule, aggiungi poca acqua e abbastanza birra, regola di sale di pepe, fai delle polpette con le mani, infarinale e friggile! Vedrai che bontà!
Curiosità
Lo sapevate che il merluzzo è un pò come il maiale? Sì perchè del merluzzo non si butta proprio via niente. In Norvegia se ne consuma addirittura la lingua, mentre in alcune zone d'Africa la sua testa è molto ricercata! Altra curiosità: il nome baccalà deriva dal termine fiammingo "kabeljaw", che significa "bastoni di pesce".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti