Tronchetto crema e cioccolata

Si avvicina uno degli appuntamenti più belli dell'anno, quello con le feste natalizie, e stavolta volete stupire tutti quanti con la vostra incredibile maestria nella preparazione di dolci incredibilmente freschi e piacevoli, capaci di stuzzicare i sensi sin dal primo momento in cui fanno la loro apparizione in tavola, in un tripudio di colori e profumi? Allora preparatevi perché potrebbe venirvi voglia di mangiare il vostro schermo non appena vi diremo di cosa ci occuperemo oggi: un delizioso tronchetto di Natale, ben arricchito da cioccolato e crema, e decorato con mano gentile per creare un'opera d'arte per le feste. Dopo aver selezionato i migliori ingredienti per dare vita al vostro speciale dolce, non distraetevi e lasciatevi guidare dai nostri consigli, per esempio, utilizzando lo zucchero a velo o il cocco grattugiato per creare la neve. Avete già l'acquolina in bocca e non sapete resistere fino a quando avrete finito? Resistete: perché il miglior condimento del cibo è l'appetito.

Ingredienti

  • Farina 160 grammi
  • cacao 35 grammi in polvere
  • zucchero 150 grammi
  • latte 1000 millilitri
  • uova 4 unità
  • zucchero 400 grammi
  • Farina 150 grammi
  • vanillina 1 bustina
  • uova 5 unità
Indicazioni per la preparazione
35 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
10 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Procedimento: Per il pan di Spagna al cioccolato.
Dividere gli albumi dai tuorli, e montarli a neve ben ferma: metterli da parte; montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere la farina con un setaccio e mescolare con una spatola, poi aggiungere i bianchi continuando ad amalgamare bene l'impasto; finire aggiungendo il cacao in polvere e incorporarlo bene.
Preriscaldare il forno a 180°; preparare una placca con carta da forno e versare l'impasto, livellandolo bene; per 40' circa.
Preparare uno sciroppo allo zucchero con 200 cc di acqua e 100 gr di zucchero, portare a bollore e tirare via dal fuoco: appena freddo bagnare il pan si spagna e trasferirlo su un canovaccio umido.

Procedimento: Per la crema pasticcera:
Mettere a bollire il latte con la vanilina; nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed appena si avrà un composto bianco e ben spumoso aggiungere, setacciandola, la farina continuando a montare il tutto.
Appena il latte ha bollito aggiungerne poco alla volta al composto di uova zucchero e farina, mescolando con una frusta; poi rimettere il composto col latte a fuoco molto basso continuando a mescolare con la frusta fino al raggiungimento della giusta consistenza, senza far bollire. Fare raffreddare.

Montare il dessert: con un coppa pasta tagliare le rotelline di pan di spagna in modo da avere delle coppie formate da: una base tonda e un anello che dovrà essere sovrapposto alla base (a formare un "bicchiere); riempire i dolcetti con la crema pasticcera e livellare; poi guarnire con del cioccolato fondente fuso, e spolverare a piacere con cacao in polvere o zucchero a velo.

Consigli
Per servire il vostro tronchetto di cioccolato e crema nel migliore dei modi, ricreate l'atmosfera natalizia con l'agrifoglio e la stella di Natale di pasta di zucchero.
Curiosità
Il tronchetto con crema e cioccolata è un tipico dolce della tradizione natalizia francese, che riproduce il calore di un ceppo da camino.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti