Torta di carote

Con i primi freddi è bene fare il pieno di energia e di vitamina C: questa torta le offre entrambe, sia per la sua dolcezza inaspettata, sia per la presenza delle carote, alimenti ricchi di vitamine, e importanti sostanze nutritive, inoltre puoi trovare le carote sempre in ogni stagione dell’anno. La torta di carote è un dolce prelibato che si prepara in pochi minuti, poiché è molto facile da eseguire, è adatto per ogni occasione : è buono a merenda, a colazione, quando si ha voglia di qualcosa di dolce, è un classico sempre pronto per essere offerto e gustato da chi ama i dolci, anche dai bambini che in questo modo mangeranno la poco amata verdura. Vi basteranno pochi gesti per ottenere un dolce soffice, inoltre grazie alle nostre foto tutto sarà ancora più semplice perchè vi aiuteranno a realizzare passo dopo passo questo dolce, ed eliminare qualsiasi dubbio, vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Separare gli albumi e montarli a neve ben ferma; tenerli in frigo.
Montare i tuorli con lo zucchero , fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere al composto prima le carote grattugiate e la scorza di limone, poi le nocciole e le mandorle tritate: sempre amalgamando bene con una spatola.
Incorporare la farina e il lievito, con un setaccio fine, al composto, lentamente e sempre mescolando bene con la spatola.
Terminare aggiungendo gli albumi montati a neve, incorporandoli con la spatola con movimento dal basso verso l'alto.
Preriscaldare il forno a 180°; preparare uno stampo imburrato ed infarinato e versarvi il composto; infornare e tenere in cottura per 45' circa.
Sformare quando tiepido, tagliare e servire a piacere con un po' di zucchero a velo o cacao in polvere.

Consigli
La torta di carote anche se è un dolce molto semplice nell’aspetto e negli ingredienti, può essere farcita con della panna montata o con la crema al cioccolato. Queste farciture si possono inserire all’interno della torta, come un ripieno, oppure si può affettare il dolce, metterlo in un piattino, ed accompagnare la fetta, con accanto un cucchiaino di panna o cioccolata.
Curiosità
Le carote contengono molte vitamine come il beta-carotene e la vitamina A, indispensabili per la salute della pelle e della vista. Inoltre a differenza di altre verdure durante la fase di cottura conservano la provitamina A, mentre rimane poco della vitamina C.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti