Torta a forma di albero di Natale

Il Natale è la festa più bella dell’anno e per l’occasione si riscopre la voglia di creare e fare tanti lavoretti a tema per festeggiare nel migliore dei modi questa importante ricorrenza, anche la cucina profuma dei sapori natalizi, oltre alle classiche pietanze da realizzare vi proponiamo anche questa meravigliosa e colorata torta a forma di albero di Natale. Una bellissima idea molto originale, proprio quello che ci vuole se in casa ci sono dei bambini, e divertirsi insieme a loro! La troveranno assolutamente fantastica e molto golosa oppure potete prepararla come dessert e stupire tutti i vostri parenti o amici in occasione del cenone o per il pranzo di Natale. Per la buona riuscita di questo favoloso albero non vi resta che eseguire il procedimento descritto e le nostre dettagliate foto che illustrano ogni passaggio ed aiutarvi così a realizzare la più bella torta a forma di albero di Natale.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Prima si prepara la torta. Si sbatte bene lo zucchero con i tuorli. Si aggiunge lo yogurt e il pizzico di sale. Dopo aver amalgamato bene, si aggiunge la farina setacciata con il lievito e infine gli albumi montati a neve.
Si imburra e si infarina leggermente lo stampo a forma di albero di natale e ci versiamo il composto, spargendoci sopra i frutti di bosco.
Si inforna a 180° per circa 40', dopodichè la si sforna rovesciandola.
Nel frattempo, si prepara la glassa. Si mescola la farina e lo zucchero aggiungendo il cioccolato tritato abbastanza finemente. Nel frattempo mettete il latte a scaldare.
Poi aggiungerlo a filo evitando di far formare i grumi, aiutandosi con una frusta a mano. Trasferire la casseruola sul fuoco, far prendere il bollore e sempre mescolando, proseguire per circa 5-10' fino a che la salsa non si addensa.
A questo punto, la si verserà sulla torta tenendola sopra una grata, avendo cura di coprire tutta la superficie e far defluire sotto l'eccesso. Terminare creando i festoni con il cioccolato e poi spolverando gli zuccherini colorati.

Consigli
Potete decorare l’albero con le perline colorate, come illustriamo e facciamo noi in questa ricetta, oppure potete variare le decorazioni a seconda dei vostri gusti, con scaglie di cioccolato, ciliegine, fiorellini.
Curiosità
L’albero di Natale è il simbolo della vita in tutto il mondo, indipendentemente dalle differenze religiose o culturali. In tutte le religioni e le culture infatti, l’albero di Natale trova dei riscontri e delle leggende che ne narrano il significato.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti