Rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella è diventato un classico dolce che ormai tutti noi conosciamo: semplice, facile ed economico è il dolce da preparare per ogni occasione e quando si desidera. Questo dolce, abbastanza semplice nella preparazione, è molto carino da presentare intero o affettato: quando viene affettato le sue fette diventano delle graziose girelle, dove la Nutella fa capolino in tutta la sua golosità. Il rotolo alla Nutella è l’ideale a colazione, a merenda, accompagnato con una tazza di tè o caffè, o per concludere una cena o un pranzo, con un dessert sempre gradito da tutti. La pasta del rotolo si presta bene eventualmente anche ad aromatizzazioni: agli agrumi o al liquore. Anche sulla decorazione ci può essere ampia libertà: una versione più golosa con una glassa o più semplice con una spolverata di zucchero a velo... Realizziamo insieme questo fantastico dolce, ci basterà seguire la ricetta e le foto, che illustrano passo passo ciò che bisogna fare per avere un perfetto rotolo alla Nutella.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
7 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Si sbatte bene i tuorli delle uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Si aggiungono la farina, la fecola, la cannella e la vanillina. Mescolare bene, poi aggiungere gli albumi montati a neve ferma facendo attenzione a non smontare il composto. Imburrare un pezzo di carta forno che rivestirà una teglia. Stendere il composto a aiutarsi con una spatola per uniformare il livello e creare un rettangolo il più regolare possibile. Infornare a 170° per 7': appena il composto prenderà colore, toglierlo dal forno. L'eccessiva cottura impedirebbe l'arrotolamento delle fasi successive.
Procedere ad arrotolare la pasta appoggiando sopra un tovagliolino di cotone appena inumidito. Se la pasta non si stacca bene dalla carta forno, bagnare il retro della carta forno con una spugnetta imbevuta d'acqua. A questo punto, porre in frigo qualche minuto. Nel frattempo preparare il composto di decorazione, mescolando bene la ricotta con 30 gr di Nutella, sbattendo bene per cercare di sciogliere tutti i grumi della ricotta. Riprendere la pasta, stendere la restante Nutella sopra tutta la pasta e riarrotolare. Spalmare sopra il composto di ricotta e Nutella, aiutandosi con una spatolina. Spolverare con le codette di cioccolato.

Consigli
Il rotolo alla Nutella si può decorare in tanti modi: con lo zucchero a velo, cacao, pasta di zucchero, scaglie di cioccolata, e tanti altri modi. Inoltre, il rotolo alla nutella si può farcire anche aggiungendo altri ingredienti alla nutella come il mascarpone, la panna montata.
Curiosità
La Nutella è la famosa crema italiana alle nocciole e crema di Gianduia, conosciuta in tutto il mondo. E’nata nel 1964 in Piemonte, dalla famosa azienda Ferrero. Con questa crema si possono farcire tantissimi alimenti, come il pane, la frutta i biscotti e inoltre l’ideale per farcire i tuoi dolci e le crepes.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti