Cheesecake romantico

Apriamo ufficialmente il periodo delle ricette di San Valentino con questa bellissima ricetta del cheesecake romantico ai 3 cioccolati. Questa ricetta non è solo una cheesecake semplice, ma una torta favolosa, che racchiude il sapore di 3 cioccolati, per tutti i gusti, abbiamo uno strato di cioccolato bianco, uno di cioccolato fondente e uno strato di cioccolato al latte che si poggiano su un croccantissimo fondo di biscotti al cioccolato. Con questo dolce farete un figurone, sembrerà uscito dalla più famosa pasticceria. Non è solo indicata per il giorno di San Valentino, ma per ogni occasione, è ottima in estate, perchè come tutte le più note cheesecake è un dolce freddo, da provare assolutamente piacerà a grandi e piccini. Provate a farlo insieme a noi: seguite le istruzioni e le foto che seguono passo passo tutto ciò che serve per stupire il vostro lui o la vostra lei a San Valentino con questa magnifica cheesecake romantica!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tritare al mixer i biscotti riducendoli in polvere. Metterli sulla base della tortiera a cerniera e aggiungere il burro fuso. Mescolare e livellare bene premendo con un batticarne. Porre in frigo. Mettere in ammollo in acqua fredda 3 fogli di gelatina. Sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 50 ml di latte. Aggiungere al cioccolato la gelatina ben strizzata e aver cura di mescolare per scioglierla bene.
Mescolare 170 gr di yogurt, 70 gr di formaggio e 3 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungere il cioccolato e versare la crema sulla base. Riporre in frigo. Dopo 2 ore, procedere allo stesso modo con il cioccolato bianco: mettere in ammollo 3 fogli di gelatina. Far sciogliere a bagnomaria i 100 gr di cioccolato bianco con 50 ml di latte. Aggiungere la gelatina strizzata e far sciogliere. Mescolate 170 gr di yogurt, 70 gr di formaggio e 3 cucchiai di zucchero a velo, aggiungere il cioccolato bianco sciolto e versare la crema sopra il cioccolato fondente nella tortiera. Attendere altre 2 ore e procedere allo stesso modo con il cioccolato al latte. Mettere in ammollo la gelatina, far sciogliere 100 gr di cioccolato al latte con i restanti 50 ml di latte e infine farci sciogliere la gelatina ben strizzata. Mescolare i restanti 170 gr di yogurt, gli ultimi 70 gr di formaggio e i 3 cucchiai di zucchero a velo. Aggiungere il cioccolato al latte e versare come ultimo strato nella tortiera. Far riposare in frigo per almeno 12 ore. Poco prima di consumare, decorare con cuori in pasta di zucchero, codette di zucchero e perle argentate.

Consigli
Si conserva in frigo per 3-4 giorni nell’apposito contenitore porta-torte oppure nella classica campana di vetro. Se volete potete prepararla prima è congelarla. Inoltre potete guarnirla a piacere con scaglie di cioccolato bianco, al latte oppure fondente; oppure con la glassa al cioccolato, o con i cuori di pasta di zucchero come abbiamo fatto noi.. Subito dopo la preparazione lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezzora, ma anche un paio d’ore o più non guasta, più sta nel frigo e più si compatta. Inoltre, per la frolla potete utilizzare dei frollini al cioccolato tipo digestive.
Curiosità
In America, a New York, dove questo dolce è di casa, si usa affettare la cheesecake con uno speciale filo, il filo interdentale, che loro chiamano “dental floss”. Inoltre, si ritiene che il cheescake abbia origini greche, nell isola di Delos, dove si sono trovate le prime tracce nel 776 a.c. questo dolce era preparato per gli atleti.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti