Ali di Pollo alla Diavola

Stavate fremendo nell'attesa dell'arrivo della bella stagione, perché quest'ultima coincide sempre, per voi, con la preparazione di gustose specialità all'aperto, senza rinunciare mai al gusto anche se con un tocco di leggerezza, proprio perché quando il caldo si fa largo tra le giornate, anche l'appetito va stimolato con grande attenzione e soprattutto con equilibrio. Potevamo rinunciare a proporvi una speciale preparazione estiva come delle gustose, leggere e fragranti ali di pollo alla diavola grigliate, cotte appunto all'aperto, trascorrendo piacevolmente del tempo attorno ad un barbecue, magari ingannando anche l'attesa per la deliziosa cena con un piacevole aperitivo in compagnia? In effetti, chi potrebbe avere voglia di cenare in casa, quando la bella stagione ci accarezza piacevolmente con il suo tepore, e nel contempo ci rinfresca piacevolmente con la brezza serale? Seguite passo per passo i nostri consigli e preparatevi a far felici i vostri ospiti: un piatto come questo spopola sempre!

Ingredienti

  • ali di pollo Ali di pollo non separate (ma anche qualsiasi altra parte del pollo)
  • peperoncino tritato
  • strutto 1 cucchiaio di strutto
  • vino bianco 100 millilitri
  • sale
  • zucchero 4 cucchiai da minestra di zucchero
  • salsa di peperoni 1 cucchiaio di Ajvar (salsa di peperoni)
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai di olio
Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

La sera prima di cuocere il pollo, cospargetelo di sale e di peperoncino (mettetene quando ne volete, in base alle vostre esigenze), e lasciate riposare in frigorifero.

Prima di cuocerlo preparate la salsa:

in un pentolino unite il vino, il sale, l'olio, lo strutto, l'Ajvar e lo zucchero e fate scaldare finchè il tutto non si sarà sciolto ed emulsionato a dovere. Questa salsa la dovrete spennellare sul pollo per più volte durante la cottura.

Ora preparate una fuoco e quando sarà ben caldo, posizionate sulla griglia il pollo. Dategli una bella rosolata iniziale e poi iniziate a spennellare la salsa. Il grasso della salsa agevolerà la cottura aggiungendo gusto, e lo zucchero farà sì che il pollo si caramelli, mentre la salsa di peperoni darà un colore leggermente arancionato al pollo.

Continuate a cuocere, girare e spennellare per un ora stando attenti a non bruciare troppo il pollo.

Quando sarà ben crostificato ma morbido all'interno, sarà pronto per essere mangiato.

Consigli
Non fate mancare sulla vostra tavola una buona bottiglia di vino bianco o rosato, meglio se fermi, giacché si abbina bene alle ali di pollo.
Curiosità
Delle ali di pollo esistono molte varianti, la maggior parte delle quali prevede la cottura per frittura. La cottura sulla griglia, invece, assicura una maggiore leggerezza, perfetta quindi per la stagione calda.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti