Insalata asiatica di zucca con pollo croccante

Ecco un'idea diversa dal solito per combinare con gusto ed originalità due ingredienti semplici e casalinghi, che rappresentano spesso la massima genuinità della gastronomia italiana: stiamo parlando del pollo e della zucca, un'accoppiata veramente perfetta. Il pollo, in genere, non manca mai in casa: sarà perché si tratta di una carne bianca, sana ed economica, che fa la felicità di grandi e piccini, e quindi si può reinterpretare in tanti modi diversi, soprattutto quando viene arricchito con la fantasia di chi sa trasformarlo in un piatto gustoso e invitante. Nel connubio con la zucca, però, questa carne bianca trova una interessante rivisitazione popolare: questo prodotto dell'orto, simbolo indiscusso dell'autunno e dell'arrivo della festa di Halloween, porta in tavola quell'allegria ideale per assaporare una bella cena in compagnia degli amici. Non vi resta che prendere nota dei nostri consigli e dare il meglio di voi tra i fornelli: non esiste soddisfazione più grande dell'apprezzamento degli ospiti per qualcosa che abbiamo preparato per loro!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In un mortaio pestare i peperoncini e i semi di coriandolo, poi aggiungere la cannella macinata e una bella presa di sale e pepe. Eliminare i semi dalla zucca e tenerli da parte. Tagliare la zucca a spicchi, trasferirli in una teglia ed innaffiarli con olio in modo da coprire bene ogni spicchio. Cospargere con le spezie macinate e mescolate il tutto, poi disporre gli spicchi su un solo strato, quindi infornare per 40 minuti a 180 gradi. Lavare i semi di zucca eliminando i residui di fibra. Condire con sale, pepe , olio di oliva, e tostarli in padella fino a quando saranno belli croccanti.
Per il condimento, versare in una ciotola la scorza ed il succo del lime ed aggiungere la stessa quantità di olio e di salsa di soia. Incorporare alla miscela lo zucchero, i peperoncini e il prezzemolo tritato. Incidere la pelle del pollo con un coltello a tagli trasversali. Salare per bene il petto e farlo abbrustolire a fiamma alta da entrambi i lati fino a quando non sarà croccante. Tagliare quindi a fettine il pollo. Quando pollo e zucca saranno ancora tiepidi, mescoliamoli con le foglie di prezzemolo e metà della menta. Versarci sopra il condimento e mescolare bene. Servire dopo aver cosparso con il coriandolo e la menta.

Consigli
Per pulire la zucca in modo ottimale, dovrete dapprima tagliarla a metà, per poi separarla in quarti: a questo punto, dovrete pulirla con l'ausilio di un cucchiaio, levando accuratamente i filamenti, affinché possiate poi finalmente tagliarla a cubetti.
Curiosità
Conoscete il modo di dire "avere sale in zucca" e sapete il motivo per il quale si dice ciò? In realtà, questi prodotti dell'orto sono principalmente pregni d'acqua, con il risultato che è difficile trovare del sale: ecco la spiegazione e il senso di quelle parole.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti