Gingerbread Cupcakes con frosting alla meringa e mandorle

Per la prima volta ho preparato i mitici cupcake! Ho deciso di provare una ricetta - per me nuova - ma che mi ricorda il mio periodo di studio in Germania dove, proprio nei mesi invernali, si possono sentire i profumi di pan di spezie uscire dalle Bäckerei e dalle bancarelle dei mercatini di Natale, con il vino profumato di chiodi di garofano e cannella. E così la mia casa ieri profumava di spezie e vaniglia, da far venire l’acquolina in bocca! Appena sfornate, le piccole tortine sono state coperte da un frosting morbido e cremoso e da una pioggia di mandorle tritate. Niente si sposa meglio con questi piccoli cupcake, del tè caldo ai frutti rossi! Siamo pronti ad invitare alla nostra merenda pomeridiana, o anche a gustare in compagnia dopo una bella cena, questi gustosissimi dolcetti che sono perfetti soprattutto durante l'inverno e il periodo natalizio? Diamo inizio alla festa!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
12 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preriscaldate il forno a 170°. Sbattete a crema il burro morbido e lo zucchero; unite l'uovo e fatelo amalgamare molto bene. Mescolate la farina con il lievito e le spezie e unite il tutto al composto montato amalgamando bene e poi versate una cucchiaio scarso in ogni pirottino precedentemente disposto nello stampo da muffins.
Infornate per circa 12-15 minuti, togliete dal forno e fate raffreddare completamente i cupcakes.
Nel frattempo preparate il frosting unendo gli albumi d'uovo, lo zucchero ed il sale in una ciotola di metallo. Appoggiate la ciotola su di una pentola nella quale bolle poca acqua e con la frusta a mano mescolate costantemente, fino a quando non si è sciolto tutto lo zucchero ed il composto risulta caldo al tatto. Togliete la ciotola dal fuoco e montate il composto con un frullino incrementando gradualmente la velocità, fino a formare delle creste solide ma non troppo asciutte sulla superficie. Continuate a montare fino a che il composto risulti lucido e la superficie esterna della ciotola sia completamente fredda, circa 6-10 minuti.
Continuate a montare il composto con la frusta e aggiungete poco alla volta il burro a cubetti e l'aroma di vaniglia, fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Con una sacca da pasticcere con bocchetta piccola (0,5cm) a stella decorate con il frosting e le mandorle tritate i cupcakes.

Consigli
Per accompagnare al meglio i vostri gingerbread cupcake con frosting alla meringa e mandorle, soprattutto durante il periodo natalizio, potreste preparare del buon vin brulé
Curiosità
La ricetta dei gingerbread cupcake è di chiara origine anglosassone e, in modo particolare, il nome lo si deve al fatto che gli stessi dolcetti venissero preparati sulla base delle quantità di ingredienti misurate con una tazzina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti