Tortilla de Patatas

Una delle cucine europee che condivide con quella italiana tutto il fascino delle preparazioni mediterranee, spesso particolarmente semplici e gustose, ideali per stare in forma senza rinunciare al piacere dei sapori, è sicuramente quella spagnola, così ricca di colori e di profumi che richiamano subito alla mente la voglia di festeggiare e l'allegria tipiche della terra iberica. Oggi il nostro viaggio culinario ci porta a preparare un piatto conosciuto praticamente in tutto il mondo, la cui preparazione è particolarmente semplice: stiamo parlando della tortilla di patatas, un ottimo piatto unico che si presta perfettamente a stimolare l'appetito dei nostri ospiti, soprattutto quelli che più amano queste specialità. Non dobbiamo nemmeno dimenticarci del fatto che la nostra tortilla di patatas possiamo metterla all'interno di un goloso panino o, ancora, accompagnarla con una fresca insalata, rivelandosi sostanzialmente una preparazione molto versatile e perfetta per ogni occasione. Mettiamoci ai fornelli e viaggiamo con la fantasia in Spagna!

Ingredienti

  • uova 3 unità
  • cipolle 100 grammi
  • patate 300 grammi
  • olio extra vergine di oliva 4 cl olio extra vergine di oliva
  • sale sale q.b.
Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate la patata a fette sottili di circa 5 mm.
In una padella capiente scaldate l'olio e friggete le patate mantenendole al dente. Scolate le patate dall'olio.
Nell'olio rimanente sulla padella soffriggete la cipolla.
Sbattete le uova e aggiungete le padella insieme alle patate e alla cipolla: fate attenzione a formare una stratificazione di patate.
Fate cuocere per qualche minuto e coprite per due minuti con un coperchio.
Ora dovete essere abili a girare la frittata senza romperela.
Una volta girata fate cuocere per altri due minuti.
Ecco pronta la tipica tortilla spagnola.

Consigli
Se non volete preparare una tortilla di patatas troppo dura, potrete preparare un bicchierino di latte al cui interno sciogliere un po' di lievito in polvere.
Curiosità
La vera tortilla di patatas - quella amata dagli spagnoli - si contraddistingue per il fatto che è particolarmente spessa.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti