Tapas al Granchio

La ricetta che vi proponiamo oggi è di ispirazione ispanica: si tratta infatti delle tapas al granchio, golosi antipastini da preparare per un happy hour o per un normale aperitivo casalingo. In Spagna vige una tradizione gastronomica molto diffusa e praticata in particolar modo durante il fine settimana: si tratta dell'abitudine di ir de tapas o de tapeo, ovvero passare da un bar o locale all'altro stuzzicando qua e là e bevendo una bibita, sia essa alcolica o analcolica. Le tapas sono appunto gli stuzzichini che vengono serviti al bancone dei vari bar o locali: solitamente si tratta di olive, calamaretti fritti, polpette, polpo alla galiziana, insalata russa o altro. Tra le tapas troviamo anche i pinchos, piccole tartine di pane guarnite con differenti ingredienti golosi e fantasiosi. Oggi il nostro chef ci propone proprio un pincho, una tapa a base di granchio che sicuramente farà la gioia dei vostri commensali. Preparate queste tapas al granchio in occasione di un aperitivo in piedi tra amici. Offritele assieme ad altre goloserie salate e con una buona scelta di bevande sia analcoliche che alcoliche.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tagliate la polpa di granchio a pezzetti e mettetela in una ciotola. Tritate un mazzetto di prezzemolo e unitelo alla polpa di granchio. Aggiungete della maionese light e un pizzico di cumino. Schiacciate un piccolo spicchio di aglio con lo schiaccia aglio e mescolatelo al composto ottenuto. Tagliate delle fettine di baguette e abbrustolitele su fuoco vivace. Mettete un cucchiaio colmo di condimento al granchio su ogni fettina di baguette. Sopra ogni tapas ottenuta mettete un cucchiaino di uova di lompo nere.

Consigli
Se dovete organizzare una cena tra amici, sorvolate sulle solite pizzette o patatine, ed ispiratevi alla cucina spagnola. Largo quindi ad una grande varietà di tapas, con i loro sapori diversi dal solito che faranno la gioia dei vostri commensali.
Curiosità
Anche a Venezia c'è una tradizione simile a quella delle tapas spagnole. Nei bàcari, tipici localini presenti in particolar modo nella zona che va dal Ponte delle Guglie fino a Santi Apostoli, è tradizione appunto bere un aperitivo - un'ombra, nello specifico, ovvero un prosecco - e stuzzicare diversi tipi di "spuncioni". I pensionati della zona, ma anche i giovani universitari, amano passare la serata spostandosi di bacaro in bacaro e consumando aperitivi, drink e saziandosi a suon di spuncioni.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti