Gazpacho

Cosa si può preparare di buono e fresco quando l'estate si fa largo nelle nostre vite, con tutto il suo splendore e la sua luminosità, portando quell'atmosfera ricca di buonumore nella nostra quotidianità, che ci invita a sperimentare nuove ricette fresche, per assaporare al meglio il piacere di mangiare bene, leggero e fresco? Be', noi abbiamo pensato a qualche cosa che sia pure corroborante sia per il corpo che per la mente, considerando il caldo di queste giornate e, soprattutto, il bisogno di non disidratarsi mai, e siamo finiti in una terra caliente per definizione, la Spagna. Con l'aiuto della fantasia, abbiamo attinto dalla tradizione iberica, portando in auge un Gazpacho però rivisitato, che ha un aspetto un po' diverso dalla classica zuppa fredda consumata nell'Andalusia che è diventata nel tempo famosa in tutto il mondo. Arricchendo delle migliori verdure di stagione questa specialità tipica della Spagna, potremo mantenerci in forma senza rinunciare al gusto.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate e mondate tutte le verdure. Tagliatele a pezzettini e mettetele in un recipiente alto e stretto. Con un frullatore ad immersione, frullate per bene tutto quanto ottenendo così un composto omogeneo.

Aggiungete il succo di lime, il tabasco e l'olio e mescolate bene. Salate e zuccherate e poi assaggiate se va bene per i vostri gusti, sennò aggiungete a piacere.

Con il frullatore acceso, aggiungete l'olio a filo facendolo ben emulsionare. Aggiungete anche il pan grattato e mescolate bene.

Mettete a riposare in frigo per circa 20 minuti.

Servite in bicchierini o ciotoline con una grattata di pepe macinato fresco e un filo d'olio a crudo.

Ed il vostro gazpacho è pronto!

Consigli
Il gazpacho viene spesso inteso unicamente come zuppa fredda ideale per una cena: in realtà, alcuni lo usano anche in forma di aperitivo, servendolo rigorosamente ghiacciato.
Curiosità
Il gazpacho non è soltanto un piatto famoso all'interno della regione dell'Andalusia, bensì, è anche una specialità nella parte sud dell'Estremadura.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti