Tris di Canapè Mediterranei

A volte è veramente bello scoprire qualche ricetta sfiziosa e veloce, da preparare quando la fame c'è, ma la voglia di mettersi ai fornelli – magari anche a causa delle estati che paiono sempre più tropicali - no. Nella ricetta odierna con i nostri tre "canapé mediterranei", questo è il nome che abbiamo deciso di dar loro, abbiamo trovato tre idee diverse, simpatiche e carine che possiamo sfoggiare sia durante una bella cena in giardino, sia durante una gita in un posto speciale o, infine, durante una giornata con tanto di picnic al parco. Non fate però mancare la vostra fantasia in ciò che preparate e consumate: noi vi daremo senz'ombra di dubbio qualche spunto, ma è molto importante che voi seguiate il vostro gusto e i vostri desideri, adoperando gli ingredienti che avete a disposizione anche nel vostro frigorifero. Ma ora vediamo insieme come il nostro chef ha preparato i canapé mediterranei...

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Ora facciamo le tre salsine.

Ai pomodori: Tagliamo in quarti i ciliegini, tritiamo le olive, uniamo in una ciotolina e condiamo con olio, sale e zucchero e strappiamo il basilico fresco con le dita. Servite assieme ad una fettina di ricotta affumicata.

Alle zucchine e gamberetti: Tagliamo a dadolata grossa la zucchina, tagliamo il cipollotto a pezzi e facciamo appassire in una casseruola con dell'olio e dell'acqua. Frulliamo assieme alle erbette con un mixer ad immersione e uniamo i gamberetti che avremo spellato in precedenza. Cuociamo per altri 3 minuti.

Al formaggio ed erbette: tritiamo finemente tutte le erbette e il cipollotto e uniamo mescolando bene al formaggio spalmabile.

Serviamo su crostini di pane caldo il nostro tris di canapè mediterranei.

Consigli
I canapé possono essere preparati a partire da una fetta di pane abbrustolito, oppure, scegliendo del pancarré, come del resto anche focaccine o anche una frittatatina di polenta... Scegliete la vostra base preferita!
Curiosità
Se volete conservare i vostri canapé mediterranei, non dimenticatevi di riporli in frigo all'interno di un piatto o di una fiamminga, ricoprendoli con della pellicola alimentare: ma ricordatevi di mangiarli entro un giorno.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti