Pesto alla Siciliana

Direttamente dalla splendida e soleggiata Sicilia, ecco un pesto favoloso a base di mandorle, pomodori, basilico, aglio, olio extravergine e pecorino. Tutto il profumo del Mediterraneo in un unico piatto...profumo e sapore che saranno perfetti per condire della pasta fresca, fatta in casa, o, se vi va, per spalmare qualche golosa bruschetta di pane, il vostro risultato sarà da 10 e lode e lascerete i vostri ospiti a bocca aperta! Il pesto alla siciliana è una variante al classico pesto alla genovese, che sostituisce le mandorle ai pinoli e l’aggiunge i pomodori, un adattamento alle tradizioni e ai prodotti che la regione Sicilia produce. Per eseguire questo favoloso pesto, vi basterà seguire questa buonissima ricetta e in pochi minuti avrete un favoloso pesto per preparare i vostri piatti e fare un figurone! Leggete la ricetta e visualizzate attentamente ciò che il nostro chef fa e sarà tutto più semplice.





 

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In un mortaio, pestate finemente le mandorle con l'aglio. Aggiungete poi il basilico e un filo d'olio e pestate per bene.
Aggiungete il pecorino grattugiato e pestate per bene, poi i pomodorini.
Salate leggermente e emulsionate con abbondante olio.

Consigli
Il pesto se non utilizzato va conservato in frigo per al massimo due giorni, oppure potete congelarlo, subito dopo la preparazione, in dei bicchieri di plastica piccoli, i classici da caffè, da estrarre al momento del bisogno. Potete anche farne grandi quantità per averlo sempre a vostra disposizione.
Curiosità
Il Basilico è un erba aromatica molto usata in cucina, ma può essere utile anche in altri ambiti: Fitoterapia e aromaterapia; con l’olio essenziale di basilico si possono preparare dei colluttori per prevenire e combattere le infezioni orali. E’ un rimedio contro le punture di zanzare: si può trarre sollievo strofinando le foglie sulla puntura, ed allontana le mosche.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti