Orecchiette Alle Melanzane

Questa ricetta è, se vogliamo, una pasta alla norma rivisitata. Si tratta di un primo piatto di orecchiette con un sugo di pomodoro fresco e melanzane fritte, al quale però abbiamo aggiunto la freschezza dei pomodorini appena scottati ed una bella mozzarella fiordilatte a dadini. Insomma, un piatto speciale, un pò da domenica se vogliamo, una ricetta unica, mediterranea ed irresistibile!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In un tegame scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio; aggiungete la salsa di pomodoro ed i pomodorini lavati e tagliati a metà. Lasciar cuocere a fuoco basso. Nel frattempo tagliare la melanzana a striscioline eliminandole il cuore. Friggete le melanzane in olio bollente, salatele subito, dunque tenetele da parte su carta assorbente. Tagliate la mozzarella a dadini e tenete anch'essa da parte. Poi cuocete le orecchiette in acqua bollente salata. Una volta cotte, scolate le orecchiette e saltatele nel sugo preparato, aggiungendo la mozzarella, le melanzane e qualche fogliolina di basilico spezzettata.

Consigli
Quando acquisti la melanzana, stringila leggermente tra le dita: dev'essere soda! Se è molle e la sua buccia è raggrinzita, non acquistarla!
Curiosità
Ci avevi mai pensato? La melanzana è la regina della caponata, della parmigiana e di tanti altri piatti unici che rendono inconfondibile la cucina mediterranea ed italiana in particolare.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti