Filetto di Branzino al Forno con "Marmellata" di Ciliegini

Il branzino è un pesce di colore bianco e argento che si trova abbondantemente nel nostro mare Mediterraneo così come nel Mar Nero. Solitamente lo si trova di dimensioni medio-piccole, ma potete trovarlo anche di dimensioni più grandi: è possibile infatti trovare branzini di 1 metro di lunghezza e di circa 10 kg di peso. Il periodo di riproduzione del branzino è da gennaio a marzo; le sue carni sono particolarmente delicate, bianche e compatte, quasi prive di grassi. Assieme all'orata e alla spigola, il branzino rappresenta uno dei pesci maggiormente presenti sulle tavole degli italiani ed è gradito anche ai più piccole. Quando acquistate un branzino ricordatevi che le branchie devono essere argentate e luminose, gli occhi brillanti e le squame compatte e difficili da rimuovere. Solo in questi casi il vostro pesce sarà davvero freschissimo. Ricordate inoltre, che nei banchi del pesce dei supermercati o presso i pescivendoli è possibile trovare branzini d'allevamento e selvatici. Se scegliete di acquistare un pesce d'allevamento, tenete presente che è meglio che sia stato allevato nel nostro paese, perché altrove spesso si pratica un tipo di allevamento fortemente intensivo che pregiudica la qualità delle carni. Ed ora veniamo a noi. Avete comprato un meraviglioso branzino ed avete in previsione l'arrivo di ospiti per cena? Seguite il mio consiglio. Se volete impressionare con un secondo elegante e saporito, i vostri ospiti a cena, allora vi consiglio vivamente di provare il filetto di branzino al forno con marmellata di ciliegini.

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Deliscate, pulite, e sfilettate il branzino. Rimuovete ogni spina e togliete la pelle dai filetti lasciandola attaccata solo a livello della coda.

Mettete i filetti su una teglia con carta da forno, spennellate con olio e mettete qualche rametto di rosmarino.

Fate cuocere in forno a 170° per 13 minuti.

Preparate nel frattempo la marmellatina: tagliate in quarti i ciliegini e fateli saltare in padella con dell'olio, i capperi e le erbette. Zuccherate e salate a dovere. Spegnete la cottura quando la salsa inizierà a tirarsi.

Servite il filetto di branzino con marmellata di ciliegini con la salsa a parte.

Consigli
Per preparare la vostra gustosa marmellata di pomodorini ciliegini state molto attente a dosare la giusta quantità di zucchero, giacché i pomodorini ciliegini sono per loro natura sono particolarmente acidi.
Curiosità
Il pomodorino ciliegino è originario della Sicilia e, più precisamente, delle località di Pachino, Portopalo di Capo Passero, Noto ed Ispica.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!