Cozze Ripiene

Le cozze ripiene sono uno dei più famosi piatti della cucina pugliese, molto succulento e prelibato. Queste cozze ripiene sono belle da vedere e ottime da gustare: con una spesa veramente esigua potrete offrire ai vostri ospiti un antipasto scenografico, degno del più famoso ristorante, che sicuramente sparirà in un secondo, oppure può essere anche preparato come un piatto unico estivo, magari per una cena leggera. Questa ricetta è adatta a coloro che amano le cozze e il mare, poichè mentre le gusterete si possono assaporare e riscoprire i sapori intensi del mare. La ricetta è molto semplice e super veloce, in pochi minuti realizzerete uno dei più famosi piatti della tradizione italiana. Provate a preparala anche voi, con il video e la immagini dettagliate che seguono tutto ciò che fa il nostro chef, e spiegano scrupolosamente ogni passaggio, in questo modo sarà ancora più facile preparare delle buonissime cozze ripiene. Da provare assolutamente.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tritate il prezzemolo e mettetelo da parte.
Tritate l'aglio con l'acciuga e teneteli da parte.
Spellate il pomodoro e tagliatelo a dadini piccoli piccoli.
Fate aprire le cozze in una casseruola con un filo d'olio e un goccio di vino bianco, filtrate il sugo e tenetelo da parte.
Fate soffriggere il trito di aglio e acciuga nella casseruola dove avete cotto le cozze, poi aggiungete il pan grattato e fate rosolare.
Aggiungete il pomodoro e il prezzemolo, il sale e il pepe e l'olio e mescolate per bene.
Ora riempite le cozze aperte con questo "gratin" e disponetele in una teglia a file.
Infornate per 20 minuti a 180°.

Consigli
Per pulire bene e velocemente le cozze, i loro gusci, utilizzate la retina di acciaio che comunemente si usa per pulire le stoviglie. Le cozze si trovano in pescheria tutto l’anno, ma da Maggio a Settembre è il periodo migliore, per acquistare e mangiare questo mollusco. Al momento dell'acquisto è importante controllare che il colore sia limpido e brillante. Inoltre acquistate un prodotto di provenienza italiana e non greco o spagnolo perchè anche se risultano essere più piccole, il loro sapore è più buono.
Curiosità
Le cozze per motivi salutari, vanno preferibimente consumate cotte: infatti le cozze danneggiate producono la mitilitossina, una tossina molto pericolosa per la salute dell’uomo, che muore solo attraverso la cottura; le cause dell’ingerimento di questa tossina portrebbero nei casi più estremi portare anche alla morte.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti